Finalmente la prima spiaggia sul lago di Santa Giustina 

Alle Plazze di Dermulo. Lunedì primo luglio l’apertura ufficiale del parco con parcheggi gratuiti. Ma la balneazione è vietata, perché non c’è sorveglianza e sulle rive ci sono tronchi e rifiuti. Gli ultimi lavori saranno fatti in autunno


Giacomo Eccher


Dermulo. Con lunedì primo luglio apre il Parco alle Plazze di Dermulo, l’unica vera spiaggia che consente un accesso agevole al lago di Santa Giustina. Le transenne che delimitavano il cantiere saranno rimosse entro la settimana e saranno accessibili i vari parcheggi (gratuiti, almeno per ora) previsti su vari gradoni oltre naturalmente ai percorsi, spazi verdi e appunto la spiaggia che in queste giornate di massimo invaso sono quasi lambite dall’acqua del lago.

Bagni vietati

La balneazione ovviamente è vietata, perché non è previsto nessun intervento di sorveglianza e mancano le autorizzazioni di rito alla balneabilità. Balneazione sconsigliata in ogni caso anche per la presenza lungo le rive di tronchi e rifiuti che formano antiestetiche chiazze che con il risalire del livello dell’acqua si sono formate con i materiali di vario genere asportati dalle rive.

«Un’apertura che costituisce un primo significativo traguardo per la sistemazione definitiva di quest’area che è strategica non solo per il nostro comune ma per tutta la valle di Non» - commenta soddisfatto il sindaco di Predaia, Paolo Forno. E spiega: «Contiamo di replicare alle Plazze il successo che sta avendo il Parco ai Due Laghi di Coredo anche in termini di indotto per eventuali iniziative private che da qui possono prendere spunto».

Il chiosco arriverà

Alle Plazze ancora per quest’estate mancheranno però i servizi, che saranno ospitati, a lavori ultimati, nel chiosco-bar di legno che avrà una superficie coperta di complessivi di 180 mq (piano unico) e i cui lavori sono stati appaltati all’impresa Inco srl di Pergine Valsugana, per 216.000 euro; mancano solo l’illuminazione ed il sistema di irrigazione delle oasi verdi, che verranno completati in autunno.

Un primo “collaudo” di pubblico, in attesa della grande festa del 28 luglio con il ritorno in grande stile della Dragononesa, sarà domenica 7 luglio con la Dolomiti Kayak, manifestazione di piccoli natanti a remi sul lago di Santa Giustina organizzata dalla Lega Navale della Valle di Non.

Il campeggio

Con questi interventi si considera chiusa la partita Plazze di Dermulo. E il campeggio? «Non tocca al Comune, il nostro compito era ed è creare le condizioni per uno sviluppo che sia rispettoso dell’ambiente e sostenibile, se ci sono idee ed azioni di privati che possono implementarlo siamo pronti a discutere» - risponde Forno. «Idee che però – aggiunge il sindaco – al momento non ci sono arrivate».













Scuola & Ricerca

In primo piano