Lisa Bertagnolli di Sanzeno e Emili Luce Saiu di Fondo 

Due ginnaste della Val di Non a Pesaro in mezzo a star e campionesse

Fondo. Come ogni anno, domenica 7 aprile si è disputata la prima tappa della World Cup di Ginnastica Ritmica a Pesaro: un evento internazionale che vede le ginnaste senior più in forma del momento...



Fondo. Come ogni anno, domenica 7 aprile si è disputata la prima tappa della World Cup di Ginnastica Ritmica a Pesaro: un evento internazionale che vede le ginnaste senior più in forma del momento sfidarsi nelle competizioni individuali e a squadre. Quest’anno, però, la manifestazione ha assunto un significato magico per la Smile Sports Academy, società sportiva dilettantistica, che dal 2003 promuove la ginnastica nel Trentino. In occasione del closing gala, tra le stelle di fama mondiale e le campionesse del team Italia, si sono esibite anche alcune ginnaste trentine: Aurora Caresia, anno 2006 di Salorno, Vanessa Ferrandi, anno 2006 di San Michele all’Adige, Lisa Bertagnolli, classe 2007 di Sanzeno ed Emili Luce Saiu, anche nonesa del 2007 ma di Fondo. Tutte e quattro, selezionate dalla direzione tecnica trentina per le loro capacità e per l’impegno, hanno avuto il grandissimo onore di essere coinvolte nel progetto del comitato regionale del Veneto e di presentare una esibizione sulla pedana di Pesaro, un privilegio che nessuna atleta trentina aveva mai avuto prima.

Per raggiungere il prestigioso obiettivo le quattro atlete Smile si sono allenate con costanza e dedizione, non solo nelle loro solite palestre in Trentino, ma spesso anche in trasferta in Veneto, nella palestra di San Bonifacio, in provincia di Verona. Accompagnate dalla tecnica Chiara Marchetto, hanno avuto il pass per assistere alle finali di specialità -che per inciso hanno portato all’Italia un oro nel collettivo con 5 palle e un argento alle clavette per Alexandra Agiurgiuculese. Poi, durante lo spettacolo di chiusura, si sono esibite insieme alle altre delegazioni regionali e alle campionesse italiane (Alessia Russo, Milena Baldessarri) e straniere (Dina e Arina Averina). Una grandissima emozione per i genitori, per le compagne, ma anche per le allenatrici Sara Trucchi e Valentina Vulcan, presenti sugli spalti a fare il tifo, e per tutta la società sportiva Smile. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano