Distruggono il cambiamonete per 300 euro 

Ton, ladri nel parcheggio di Castel Thun. Il sindaco Fedrizzi: «Forse servono telecamere anche qui»



TON. Nel corso della notte tra venerdì e sabato il cambiamonete del parcheggio a pagamento di Castel Thun, nel Comune di Ton, è finito nel mirino dei ladri, che hanno divelto la colonnina, aperto il cassetto e rubato le monete. Piuttosto magro, però, il bottino: all’interno c’erano appena 300 euro.

I malviventi hanno agito indisturbati nella notte, essendo la zona del parcheggio piuttosto isolata e priva, al momento, di videosorveglianza. Ciò nonostante volevano fare in fretta per evitare di essere in qualche modo visti all’opera, così hanno inizialmente provato a sradicare la colonnina come si fa solitamente con le slot, legandola probabilmente a una jeep con una cinghia per i carichi, con l’intenzione di portarla via e aprirla in un secondo momento. Il contenitore è però cementato a terra, la cinghia si è rotta e così hanno dovuto rompere la colonnina sul posto per prelevarne le monete. Le procedure messe in atto fanno pensare che con ogni probabilità non si tratti di professionisti. La chiamata alle forze dell’ordine è arrivata ieri mattina e sul posto sono intervenuti i Carabinieri di Cavareno, che hanno effettuato i rilievi del caso e redatto il verbale.

Oggi il sindaco Angelo Fedrizzi si è recato in caserma a Denno, dal maresciallo Buratto, per la denuncia. Ora si dovrà valutare l’eventuale posizionamento di telecamere. «Sul territorio comunale abbiamo in programma l’installazione della videosorveglianza, che però non comprenderebbe questa zona – rivela Fedrizzi –. Insieme all’architetto provinciale Adriano Conci, che coordina un po’ tutti i castelli, vedremo come procedere e se prevedere delle telecamere anche qui». (f.b.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA.













Scuola & Ricerca

In primo piano