Di corsa per 45 chilometri su e giù dalle Maddalene 

Sabato prossimo la decima Sky Marathon con partenza a Senale e arrivo a Rumo Meno impegnative la gara trail (25 km) e la corsa non competitiva Short Run  


di Giacomo Eccher


RUMO. Conteggio alla rovescia per la decima edizione della SkyMarathon sulle Maddalene, gara di skyrunning in programma sabato 25 agosto in Alta Val di Non. Il percorso selettivo sul sentiero Bonacossa di 45 Km e 2.905 metri di dislivello porta da Senale a Rumo. In programma anche la gara trail Maddalene Mountain Race che si disputa su un percorso meno impegnativo di 25 km e 1.500 metri di dislivello e una corsa non competitiva, la Maddalene Short Run, di 10 Km e 500 metri di dislivello.

“Quest’anno festeggiamo il decimo anniversario della gara ideata dal compianto Leone Cirolini nel 2008, una manifestazione importante per valorizzare le nostre montagne. Grazie al sostegno degli sponsor e dei numerosi volontari stiamo ultimando i preparativi” - afferma il presidente del comitato organizzatore, Sandro Martinelli. Le due classiche del 25 agosto rappresentano uno di tre appuntamenti fissi, che rendono la Val di Non un punto d’incontro per gli appassionati di corsa in montagna accanto alla Vertical Bresimo – Monte Pin in primavera e sul monte Luco in autunno.

Il percorso della Sky Marathon parte da Senale e arriva a Rumo con una quota media di 2.000 metri che segue per gran parte il sentiero Cai/Sat n. 133 dedicato al conte Aldo Bonacossa, uno dei primi esploratori della regione dell’Ortles. Il punto più alto che verrà toccato dagli atleti è la vetta del Monte Pin a quota 2.420 nella parte finale del percorso. Lungo il tragitto molte le malghe, i suggestive bivacchi, gli alpeggi ed i laghetti di montagna che faranno da cornice ai corridori. Dalla partenza programmata per le 7 di sabato prossimo, gli atleti avranno a disposizione 11 ore per completare il percorso. Anche quest’anno è stato riproposto il gemellaggio con la Südtirol Sky Marathon, la competizione di corsa estrema che si è disputata lo scorso 28 luglio sulle montagne della vicina Val Sarentino in Alto Adige. Per i concorrenti che parteciperanno ad entrambe le gare verrà stilata una classifica di combinata. Verranno premiati i primi 3 atleti classificati delle categorie maschile e femminile.

Quanto alla Maddalene Mountain Race, 4ª edizione, Andrea Martignoni del comitato organizzatore dice: “Gara più breve con ampi cancelli orari, permette a più persone di avvicinarsi a questo sport e di partecipare all’esperienza di corsa sulle nostre Maddalene”. La partenza ed il traguardo rimangono rispettivamente a Senale e Rumo e la prima parte del percorso ricalca in parte la SkyMarathon lungo il sentiero Bonacossa fino al ristoro e cancello orario della Malga Kessel. Da qui i corridori che avranno scelto di gareggiare sulla distanza breve scenderanno lungo il sentiero naturalistico “confine di cultura – cultura di confine” fino all’abitato di Proves per poi continuare tra prati erbosi fino al passo Fresna e scendere infine al traguardo di Rumo. Le iscrizioni sono aperte sul sito www.maddaleneskymarathon.it fino al 23 agosto. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano