FONDO 

Dalla Provincia 466 mila euro per captare la sorgente

FONDO. Del milione 899.172 euro stanziato dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore Daldoss a favore di 7 Comuni trentini tramite il Fondo di riserva, destinato ad interventi di carattere...



FONDO. Del milione 899.172 euro stanziato dalla giunta provinciale su proposta dell’assessore Daldoss a favore di 7 Comuni trentini tramite il Fondo di riserva, destinato ad interventi di carattere urgente legati all'erogazione di servizi essenziali, 570 mila arriveranno in Val di Non, in particolare a Fondo e a Romeno.

Il primo Comune ha ottenuto il finanziamento dei lavori di captazione della nuova sorgente "Selva", che andrà ad alimentare l'acquedotto della frazione di Tret. La spesa ammessa a contributo è di 466.350 euro pari all'85% del costo dell'intervento. A Romeno invece la giunta provinciale ha deciso di concedere il proprio contributo per la demolizione senza ricostruzione di un edificio. Spesa ammessa a contributo: 104.011 euro pari all'85% del costo dell'intervento.

Tornando a Tret, il problema dell’acquedotto, come si ricorderà, coinvolge direttamente anche il comune dell’alta valle di Non tedesca Senale San Felice per l’inquinamento della sorgente che alimenta la rete potabile della frazione causa lo spargimento di liquami da parte di allevatori altoatesini sui pascoli nei pressi dell’opera di presa. Dopo aver preso in esame sdivers eipotesi di soluzioni, il Comune di Fondo ha deciso di affidare ad un geologo la ricerca di una sorgente alternativa, che è stata trovata sul versante montano opposto rispetto all’attuale, quindi al sicuro da possibili contaminazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano