Peio 

Da Ossana il presepio davanti  alla chiesa 

Peio. Alberi stilizzati e un presepe simbolo della solidarietà di montagna: così il Natale a Peio ai tempi del Covid. Un Natale diverso, più intimo, ma non per questo meno sentito. Anzi, forse ancora...



Peio. Alberi stilizzati e un presepe simbolo della solidarietà di montagna: così il Natale a Peio ai tempi del Covid. Un Natale diverso, più intimo, ma non per questo meno sentito. Anzi, forse ancora più mistico e autentico. Lo possono toccare con mano tutti gli abitanti della pittoresca Val di Pejo. Oltre a una coltre di neve candida, le vie e le piazze di Cogolo sono decorate con una serie di alberi stilizzati, opera di artisti locali che hanno utilizzato del legno rigorosamente a chilometro zero. Nella cappella all’esterno della chiesa vecchia è inoltre installato un presepe particolare: è infatti uno dei più grandi fra le oltre 1.600 rappresentazioni della Natività che ogni anno il vicino Comune di Ossana esponeva lungo le strade, le piazze e nei palazzi storici del borgo medievale, nel suo ormai storico evento “Ossana Borgo dei 1000 presepi” che quest’anno, purtroppo, non si è potuto realizzare.

Siamo molto grati al Comune di Ossana che ci ha permesso di esporre uno dei suoi presepi – commenta Alberto Pretti, sindaco di Peio –. Lo consideriamo un simbolo di vicinanza e di quella collaborazione che non manca mai tra le comunità di montagna. È, ancor di più quest’anno, un monito che dai momenti di difficoltà di esce solo uniti e solidali. Grazie anche all’associazionismo locale, sempre presente in tutte le iniziative». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano