Cucciolo d’oro 2020, sul podio tre atleti del Gs Monte Giner

Pellizzano e ossana. Gli impianti al Centro salto di Pellizzano e al Centro fondo di Ossana erano preparati al top, tirati a lucido e vestiti a festa per l’importante appuntamento annuale che ha...



Pellizzano e ossana. Gli impianti al Centro salto di Pellizzano e al Centro fondo di Ossana erano preparati al top, tirati a lucido e vestiti a festa per l’importante appuntamento annuale che ha messo in palio la 35esima Coppa Val di Sole per la classifica di società e la quinta Coppa Igino Rizzi per la miglior prestazione sul trampolino HS 38.

La terza tappa di Coppa Italia e il Campionato italiano under 13 maschile di salto e combinata hanno visto la presenza di moltissimi giovani saltatori provenienti dal Trentino, dall’Alto Adige e dal Friuli Venezia Giulia. La manifestazione era valida anche per il “Cucciolo d’oro 2020”, che da oltre 30 anni il Comitato mette in programma per i giovanissimi saltatori, vero Campionato Nazionale per i Cuccioli.

In cabina di regia, a dirigere al meglio questa giornata di sport e di festa che ha visto protagonisti anche tanti giovani atleti solandri, la società di casa Gs Monte Giner, saldamente al vertice della Coppa Italia 2020.

Ancora una volta, gli atleti locali hanno ben figurato: nella categoria under 8, sia di salto che in combinata, il podio è stato monopolizzato dal Monte Giner con David Mahato, Giacomo Rosatti e Filippo Bruni, così come nella categoria under 10 con Daniel Taraboi, Nicolas Pedergnana e Daniel Dell’Eva.

Per la Coppa Italia femminile, invece, la friulana campionessa italiana under 16 Del Bianco ha vinto in scioltezza la categoria, davanti alla compagna Pinzani e alla gardenese Senoner.

Nel Campionato italiano under 13 maschile, poi, il gardenese Maximilian Gartner ha conquistato il titolo sia in salto che in combinata davanti a Domenico Pedergnana del Monte Giner, che si è portato a casa una splendida medaglia d’argento, e a Manuel Boninsegna, bronzo.

Per quanto riguarda la categoria under 16, nella gara valida per la Coppa Italia, Manuel Senoner con due ottimi salti ha vinto la quinta Coppa Igino Rizzi, relegando al secondo posto l’atleta locale Jacopo Bigoni e al terzo il campione italiano Bryan Venturini della Dolomitica.

Alla cerimonia di premiazione le autorità presenti hanno avuto parole di elogio per questi giovani atleti che con grande passione e impegno portano avanti la loro attività agonistica.

Anche il presidente del Gs Monte Giner Massimino Bezzi si è complimentato con loro e si è detto soddisfatto della giornata trascorsa all’insegna dello sport e della sana competizione.

«È stata un’intensa giornata di vero sport, fortunatamente baciata dal sole, che ha confermato ancora una volta la grande organizzazione della nostra società, affiancata da tanti volontari – ha affermato Bezzi –. Ormai non c’è dubbio che le strutture siano un po’ strette per fare il salto di qualità che la disciplina richiede, pertanto restiamo in attesa che si muova qualcosa per la costruzione del nuovo trampolino HS 66. Questo per poter proseguire con la nostra attività, che ci vede protagonisti con i nostri ragazzi, non solo a livello nazionale, ma anche internazionale. Ancora una volta abbiamo dimostrato con i fatti che noi ci siamo, non resta che attendere. L’importante è fare presto, prima che sia troppo tardi». F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano