predaia, la giunta ha deciso 

Crossodromo gestito dal Moto Club Cles

PREDAIA. Come anticipato dal Trentino qualche giorno fa, sarà il Moto Club “Cles Valli del Noce” a gestire, per i prossimi dieci anni, il crossodromo realizzato in località Larghe a Coredo. Lo ha...



PREDAIA. Come anticipato dal Trentino qualche giorno fa, sarà il Moto Club “Cles Valli del Noce” a gestire, per i prossimi dieci anni, il crossodromo realizzato in località Larghe a Coredo. Lo ha deliberato ieri all’unanimità la giunta comunale di Predaia guidata dal sindaco Paolo Forno, che ha affidato l’incarico al Moto Club noneso dopo che un altro Moto Club, quello di Rallo (unico partecipante e vincitore della gara per l’affidamento della struttura) aveva deciso di rinunciare alla gestione. Proprio grazie a questa rinuncia l’amministrazione comunale di Predaia aveva potuto attivare una procedura di affidamento diretto dopo che il Moto Club “Cles Valli del Noce” del presidente Marco Carrara aveva formalmente manifestato interesse a gestire la pista. Valutata positivamente la proposta tecnica ed economica, si è quindi proceduto con l’affido formale dell’impianto.

«La proposta del Moto Club “Cles Valli del Noce” ci ha convinti non soltanto per la qualità delle iniziative in programma, ma anche perché le varie attività non si limitano a una mera gestione del crossodromo - commenta il sindaco - nella proposta tecnica, infatti, si parla chiaramente della volontà di coinvolgere i giovani in corsi di formazione e guida sicura. Anche il coinvolgimento degli operatori economici locali è uno degli obiettivi del club. Inoltre nel progetto c’è un passaggio molto interessante in merito sostenibilità ambientale con la concreta possibilità di aprirsi all’universo delle moto elettriche».

Il crossodromo è affidato per una durata di 10 anni con un canone annuo di 5 mila euro (dimezzato per i primi due) e un’adeguata fidejussione bancaria. L’accordo come detto non si limita alla gestione dell’impianto ma anche iniziative per la sicurezza con corsi dedicati ai ragazzi fin dalla scuola elementare e prevede il rispetto dei regolamenti federali sul numero delle moto presenti contemporaneamente in pista e dei limiti acustici previsti dalla Fmi (Federazione Motociclistica Italiana) e dalle normative provinciali e comunali. L’impianto per questo verrà dotato di un fonometro per provare in qualsiasi momento il rispetto dei limiti acustici e di materiale di pronto soccorso, a norma di legge. Sarà inoltre accessibile con orari e giornate definiti. Per quanto riguarda il calendario, per il 2018, il Moto Club “Cles Valli del Noce” prevede già di organizzare tre gare federali, la prima già a metà maggio in collaborazione con il Moto Club Volano, il cui impianto è stata chiuso. (g.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano