tassullo - evento a numero chiuso, aperte le prenotazioni 

Coro alpino in concerto a Castel Valer

TASSULLO. In preparazione della grande adunata alpina del 13 maggio a Trento anche in valle di Non si susseguono di eventi con iniziative che coinvolgono tutti o quasi i gruppi Ana nonesi. Tra i più...



TASSULLO. In preparazione della grande adunata alpina del 13 maggio a Trento anche in valle di Non si susseguono di eventi con iniziative che coinvolgono tutti o quasi i gruppi Ana nonesi. Tra i più significativi c’è il concerto in programma venerdì 11 maggio alle 20.30 a Castel Valer, spettacolo a numero chiuso e per il quale sono aperte le prenotazioni fino ad esaurimento posti telefonando al numero 0463 451564 e per email a tassullo@biblio.infotn.it.

Nel castello, ospite del conte Ulrico Spaur, si esibirà il Coro Gruppo Alpini di Abbiategrasso diretto dal maestro Carlo Tunesi; la serata però sarà aperta da alcuni canti del Coro S.M. Assunta di Tassullo diretto dal maestro Mauro Dalpiaz. Con questo concerto si vuole in particolare ricordare l’ufficiale degli Alpini conte Peter Spaur e tutti i caduti nella campagna di Russia di 75 anni fa. Il conte Peter Spaur, figlio di Volkmar, nato il 12 aprile 1913, come ufficiale degli Alpini è caduto nella seconda guerra mondiale sul fronte russo durante la ritirata del Don il 19 gennaio 1943, a solo 30 anni. Con il grado di tenente colonnello, combatté con la Divisione Alpina Tridentina. Venne decorato con medaglia d'argento al valor militare e fu proposto anche per la medaglia d'oro. Il suo nome è riportato in uno scudo celebrativo conservato nella bellissima cappella di San Valerio, a Castel Valer. In occasione del concerti dell’11 maggio è possibile accedere al maniero solamente a piedi, lasciando l'automobile nel parcheggio della piazza di Tassullo. Ai partecipanti è consigliata la massima puntualità. perché il portone del castello verrà chiuso poco prima dell'inizio del concerto. La serata avrà luogo anche in caso di pioggia e, come detto, è obbligatoria la prenotazione. Le offerte raccolte verranno destinate a all'associazione Save the Children.

Sabato 12 maggio, vigilia della grande adunata di Trento, il coro alpino di Abbiategrasso si esibirà in concerto alle 11 al Malghetto di Tuenno, accessibile anche al traffico privato, con partecipazione libera. Entrambe le iniziative sono curate dal Gruppo Alpini di Ville d’Anaunia in collaborazione con la Pro Loco, il Comune e la coop Sad. (g.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano