Convegno sullo sport con Arrigo Sacchi 

Cles. Arrigo Sacchi, già allenatore del Milan campione d’Europa e della Nazionale azzurra di calcio che ha sfiorato il titolo iridato negli Usa nel 1994, sarà l’ospite d’onore del convegno sullo...



Cles. Arrigo Sacchi, già allenatore del Milan campione d’Europa e della Nazionale azzurra di calcio che ha sfiorato il titolo iridato negli Usa nel 1994, sarà l’ospite d’onore del convegno sullo sport che la Cassa Rurale valle di Non ha programmato per sabato 12 ottobre alle 17 all’Auditorium del Polo scolastico di Cles. Sacchi, lo ricordiamo, recentemente è stato premiato da France Football (l’Associazione internazionale che assegna, tra l’altro, anche il Pallone d’oro) come il terzo miglior allenatore della storia, un riconoscimento prestigioso che lo colloca ai vertici del calcio mondiale.

L’ex tecnico di Fusignano sarà intervistato dal giornalista Paolo Ghisoni di Sky, Ceo Founder de “La Giovane Italia”, per parlare di calcio e sport a 360° e dei valori che ne derivano. Non mancheranno piacevoli racconti di aneddoti personali, “dietro le quinte” di storie, quelle di Sacchi, che conosciamo perché ricche di trofei, successi e riconoscimenti.

La Cassa Rurale riserverà i biglietti d’ingresso gratuiti ai soci e alle società sportive, con l’intento di premiare queste figure, importanti protagonisti del contesto cooperativo e associativo di valle. I biglietti stanno andando a ruba e ne mancano pochi per completare la platea di 500 persone che potranno assistere all’incontro. Chi volesse ritirare gli ultimi posti disponibili può recarsi all’ufficio marketing della sede di Cles della Cassa Rurale o chiamare il numero 0463 678000. Per ragioni di sicurezza non potranno entrare in auditorium persone senza biglietto e comunque non si potrà superare la capienza prevista.

L’evento rientra nel percorso di valorizzazione della cultura dello sport che la Cassa Rurale da sempre persegue. Obiettivo principale è sostenere le associazioni sportive, in particolare quelle che dedicano tempo e risorse ai giovani. Del bilancio sociale 2018 la Rurale ha investito il 22% nello sport, sotto forma di contributi economici, per un totale di quasi 200.000 euro, finanziando cinquanta progetti.

Al termine dell’incontro si potrà acquistare il libro scritto da Arrigo Sacchi e dal giornalista Luigi Garlando (una delle prime penne della Gazzetta dello Sport) “La coppa degli immortali. Milan 1989: la leggenda della squadra più forte di tutti i tempi raccontata da chi la inventò”, che sarà autografato dall’allenatore.

Classe 1946, Sacchi è di Fusignano, paesino della Romagna, nella sua carriera è davvero partito dal basso guidando la squadra del suo paese natale e quindi l’Alfonsine e il Bellaria. Nel calcio professionistico è entrato con il Parma ma la vera svolta è stata nel 1987 quando è stato chiamato da Silvio Berlusconi ad allenare il Milan. Il suo modulo di “calcio totale” gli ha fatto vincere scudetti, coppe dei Campioni e trofei in Italia ed all’estero. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano

Podcast

Il Trentino nella Grande Guerra: una lettera di Cesare Battisti a Benito Mussolini

Da Milano, Cesare Battisti scrive al collega giornalista Benito Mussolini, conosciuto ai tempi del soggiorno trentino di quest’ultimo. Battisti difende la causa di Trento irredenta e difende le ragioni di un conflitto italo-austriaco; ricorda al futuro duce la mobilitazione di tanti trentini mandati al fronte da Vienna. I contadini trentini, scrive, non seguono più i capoccia clericali, quelli sì austriacanti.