Cles, parcheggiare in centro adesso costa un euro all’ora 

La decisione. La tariffa minima invece sale da 0,30 a 0,50 centesimi. L’intento della Giunta comunale è favorire il ricambio e scoraggiare la sosta a favore della pedonalizzazione


Giacomo Eccher


CLES. Sosta più cara nel centro storico di Cles con la tariffa minima (mezzora) che sale da 0,30 a 0,50 euro e l’ora da 0,60 a 1 euro. Questo a partire dai prossimi giorni, quando il sindaco Ruggero Mucchi emetterà la relativa ordinanza. Lo ha deciso all’unanimità su proposta della Polizia locale Anaunia’ la Giunta comunale, che ha contestualmente stabilito che le fasce orarie in cui vige l'obbligo del pagamento della sosta sono dalle ore 8.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19 nei soli giorni lavorativi.

Attualmente a Cles gli stalli a pagamento soste sono 137 distribuiti tra Corso Dante, piazza Granda, via Filzi, l'area ex Cominelli. La sosta inizialmente (anno 1998) costava 500 lire (importo minimo per mezz’ora) e massimo 2.000 lire per 2 ore. Nel 2002 con riferimento alla conversione dalla lira all’euro veniva mantenuta la tariffa oraria pari a 0,52, mentre si fissava il limite minimo di spesa per la sosta nella misura di 0,25.

Nel 2014, a seguito della sostituzione dei parcometri, si era proceduto all'arrotondamento della tariffa eliminando l'utilizzo delle monetine da uno e due centesimi peraltro non accettate dai nuovi apparati. Adesso si cambia aumentato il pedaggio anche con l’obiettivo di favorire un maggiore turnover nella sosta.

«Dopo la chiusura di alcune vie e piazze del centro il mancato adeguamento della tariffa non ha favorito ulteriormente un corrispondente ricambio della sosta proprio perché molti utenti considerata l'esiguità del costo orario, attualmente pari a 60 centesimi, preferiscono pagare qualche euro anche per soste prolungate piuttosto che usufruire di aree parcheggio più distanti dal centro».

Questa una delle motivazioni che hanno indotto la Giunta comunale a deliberare l’aumento, che va nella direzione di favorire sempre di più, ed in prospettiva, un’area di pedonalizzazione nel cuore della borgata. Il Comune di Cles dispone infatti di aree parcheggio libere anche nelle vicinanze del centro storico che possono essere utilizzate per le soste prolungate, mantenendo a disposizione per molti utenti che necessitano di soste medio - brevi le aree del centro interessate da servizi ed esercizi pubblici e commerciali.

L’amministrazione, inoltre, al fine di incentivare il percorso casa-scuola a piedi, ha promosso l'istituzione del servizio "Pedibus", istituendo il divieto di accesso in via Delle Scuole negli orari di entrata ed uscita dai plessi scolastici della scuola primaria. Per questo motivo, in accordo con le istituzioni scolastiche, è stata consentita la sosta in piazza Granda senza obbligo di pagamento nella fascia oraria tra le ore 8 e le 8.15 agli utenti che accompagnano a piedi gli alunni/studenti.

Per dare qualche numero, la gestione diretta dei parcheggi a pagamento nel Comune di Cles nel 2016 aveva prodotto entrate per 88.548 euro, 92.700 euro nel 2017 e 89.000 nel 2018. «Oscillazioni che dipendono dai periodi di chiusura più o meno lunghi in particolare di piazza Granda in occasione di manifestazioni ed eventi prolungati» - fa notare il comandante della Polizia locale Anaunia, Vittorio Micheli.















Scuola & Ricerca

In primo piano