TONALE

Cinque minuti adrenalinici con la zip-line vicino al Tonale

Gli amanti delle esperienze adrenaliniche non potranno certo perdersi questa novità: poco al di fuori del confine trentino-lombardo del Passo del Tonale apre una nuova zip-line



PASSO TONALE. Gli amanti delle esperienze adrenaliniche non potranno certo perdersi questa novità: poco al di fuori del confine trentino-lombardo del Passo del Tonale apre una nuova zip-line. Da questa estate, il comprensorio Pontedilegno-Tonale avrà infatti nel suo arco una freccia in più, frutto di un investimento da 700mila euro da parte della Sit (Società impianti turistici): la Railzip con tecnologia brevettata Fun Technologies e gestita da Fly Emotion, operatore specializzato del settore da 10 anni.

La Railzip sarà in funzione da oggi al 6 settembre, per poi riaprire durante la stagione sciistica. Si tratta di un percorso-avventura estremamente panoramico che permetterà di scendere attraverso il bosco, imbragati e in posizione seduta, zigzagando sopra escursionisti e ciclisti. La discesa avverrà per gravità, con l’imbrago agganciato ad un carrello dotato di freno che percorrerà tratti in rotaia ed altri a fune.

«È un'attrazione di nuova concezione, unico in Italia – spiega Mario Bezzi, presidente del Consorzio Pontedilegno-Tonale – che permette una fruizione innovativa del patrimonio ambientale, rispondendo a una nuova esigenza e ad un nuovo modo di intendere il tempo libero e lo svago».

La partenza è posizionata presso la stazione di monte della seggiovia Valbione, l’arrivo alla partenza della stessa. Lo sviluppo supera il chilometro di lunghezza: 1.291 metri per la precisione. Un dislivello di 250 metri ed una pendenza media del 20%. Durante la corsa, che durerà circa 5 minuti e potrà essere effettuata da soli oppure in coppia, lo sguardo spazia su Ponte di Legno e le maestose cime che lo abbracciano.

«La Railzip è per tutti: grandi e piccini» prosegue Bezzi. «Non necessita di particolari abilità o di una preparazione fisica e anche i bambini, rispettando i limiti di altezza e peso indicati, potranno tranquillamente partecipare da soli, purché autorizzati da un maggiorenne che ne fa le veci, oppure accompagnati da un genitore». Il regolamento prevede un’altezza minima di 110 centimetri e una massima di 220. Il peso da rispettare per la discesa in singolo deve essere compreso tra i 40 kg e i 120 kg (tra 60 e 140 kg per la discesa in coppia).

I prezzi delle corse varieranno a seconda della data e della fascia oraria: si partirà da 12 euro a persona (per la discesa in coppia negli infrasettimanali) per quelli acquistati online sul sito www.flyemotion.it oppure al ticket office presso la Railzip o presso la biglietteria della seggiovia Valbione.













Scuola & Ricerca

In primo piano