Serata culturale ed escursione tra Malé e Vermiglio 

Centro Studi e Sat rievocano fatti del 1899

Vermiglio. Il Centro Studi per la Val di Sole, in collaborazione con le sezioni Cai-Sat di valle, le biblioteche associate, i Gruppi Alpini con l’Unione Mandamentale solandra, gli Accompagnatori di...



Vermiglio. Il Centro Studi per la Val di Sole, in collaborazione con le sezioni Cai-Sat di valle, le biblioteche associate, i Gruppi Alpini con l’Unione Mandamentale solandra, gli Accompagnatori di Media Montagna ed i Comuni di Malé e Vermiglio, propone per venerdì e domenica una serata culturale e un’ escursione al Rifugio Denza, in alta Val di Sole.

L’iniziativa è volta a ricordare, a 120 anni di distanza, altrettanti avvenimenti occorsi nell’agosto del 1899: il Congresso della Sat tenutosi a Malé il 20 agosto in concomitanza con la grande festa per l’inaugurazione dell’illuminazione pubblica in paese; e l’inaugurazione del Rifugio F. Denza che avvenne esattamente il giorno seguente, il 21 agosto.

Venerdì alle 20.45, nella sala conferenze del Municipio di Malé, Renato Endrizzi, già presidente e attuale componente della Sat maletana, aprirà la serata con la cronaca del Congresso. Dei personaggi e dei contenuti parlerà invece Riccardo De Carli, storico, ricercatore e attuale responsabile della Biblioteca della Sat di Trento.

Quanto al Rifugio Denza, Maurizio Ratti, responsabile dell’Osservatorio di Pontremoli (MS) parlerà della figura di Francesco Denza, padre barnabita, astronomo e insigne meteorologo che tra i vari ruoli ricoprì anche quello di direttore della Specola vaticana (Osservatorio Astronomico e Istituto di Ricerca). Sandro Magnoni infine, presidente della Commissione Rifugi della Sat, illustrerà il rifugio e il percorso per raggiungerlo.

L’escursione di domenica (tempo permettendo) parte alle 9.30 dal parcheggio “ex Forti Pozzi Alti” a Vermiglio. Di nessuna difficoltà, la camminata per raggiungere il Rifugio Denza (ai piedi della Presanella) sarà l’occasione per conoscere un ambiente sotto più aspetti (naturalistico, geologico, storico) davvero eccezionale. Lo illustreranno cammin facendo gli Accompagnatori di Media montagna. Dopo il pranzo, al sacco o al rifugio, ed un dolce offerto a tutti i presenti, attorno alle 15 si rientrerà al parcheggio.

Info e iscrizioni: Pierangelo Bezzi 348 7365222, Marcello Liboni 329 4484861, Flavio Dalpez 329 2133752, Ciro Pedergnana 335 7877026, Biblioteca di Dimaro Folgarida 0463 974803. S.Z.













Scuola & Ricerca

In primo piano