Val di Non - Apre a Santa Giustina la stagione delle lenze 

Capodanno con i falò dei pescatori in riva al lago

Val di non. I pescatori festeggiano l’inizio del 2020 insieme all’apertura della stagione con i tradizionali falò dell’alba sulle rive del lago.Riparte infatti il primo gennaio la stagione di pesca...



Val di non. I pescatori festeggiano l’inizio del 2020 insieme all’apertura della stagione con i tradizionali falò dell’alba sulle rive del lago.

Riparte infatti il primo gennaio la stagione di pesca in Val di Non. Il via libera riguarda inizialmente i laghi di Santa Giustina e il lago di Mollaro, mentre i laghi Smeraldo e di Ruffré saranno pescabili soltanto a partire dal primo maggio.

In occasione dell’apertura della stagione gli appassionati dell’Associazione Pescatori Sportivi Val di Non, oltre 500 i soci, popoleranno le sponde del lago di Santa Giustina sin dalle prime ore del nuovo anno, scaldandosi con i falò in attesa dell’alba. Il rito dell’apertura è una tradizione che lega tra loro le generazioni e raccoglie intorno al fuoco amici, padri e figli, nonni e nipoti che condividono questo momento di socialità, passione e rispetto per il territorio. «Oltre a promuovere le attività di pesca sportiva – dice Marco Vender, presidente dell’associazione– abbiamo la responsabilità della gestione delle acque della Valle di Non ricevute in concessione dalla Provincia e assolviamo un importante ruolo di tutela e salvaguardia del loro stato di salute e della fauna che le popola».

La configurazione dei corsi e dei laghi della Valle è un’altra eccellenza naturale trentina, talmente apprezzata da essere stata scenario per lo svolgimento, nel 2018, del trentottesimo campionato del Mondo di Pesca Mosca. L’attività dell’Associazione si svolge durante l’intero anno e riguarda aspetti fondamentali per la conservazione naturale. Anzitutto garantisce il finanziamento del servizio dei tre Guardiapesca in servizio permanente che hanno il compito di supervisione e controllo delle attività di pesca e tutela della fauna ittica nonesa. Le attività di sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente fluviale e lacustre promosse dall’associazione trovano poi massima espressione con il coinvolgimento della popolazione e degli imprenditori locali nella giornata ecologica che vede impegnati i volontari nella pulizia di tutti i corsi e i laghi del nostro territorio. Numerose e ripetute durante l’anno sono anche le attività di semina riproduttiva che permettono di mantenere in equilibrio l’intero sistema delle specie che popolano le acque del Noce.

L’associazione, fondata senza fini di lucro oltre 50 anni fa, pubblica il calendario e le informazioni utili agli appassionati e ai turisti attraverso il proprio sito internet dove sono disponibili anche mappa e calendario dettagliato di apertura alla pesca di tutti i corsi e torrenti www.pescatorivaldinon.it.













Scuola & Ricerca

In primo piano