contà 

Barriere architettoniche il “report” della Coop Gsh

CONTÀ. Oggi alle 20.30 nella sala polifunzionale dell’ex municipio di Flavon presentazione del “Report sulle barriere architettoniche” del Comune di Contà. Si tratta dell’ultima presentazione dell’ann...



CONTÀ. Oggi alle 20.30 nella sala polifunzionale dell’ex municipio di Flavon presentazione del “Report sulle barriere architettoniche” del Comune di Contà. Si tratta dell’ultima presentazione dell’anno per la Cooperativa Sociale Gsh che anche nel 2017 ha proseguito l’attività di mappatura delle barriere architettoniche dei territori delle valli di Non e di Sole.

Gsh, con il progetto ormai conosciuto “Una Valle Accessibile a Tutti”, offre un contributo tangibile alle amministrazioni comunali e alla cittadinanza in genere in merito dell’accessibilità del nostro territorio segnalandone gli ostacoli, affinché possano essere riconosciuti ed abbattuti. Il lavoro di mappatura in presentazione oggi è stato svolto nel Comune di Contà, ed è il frutto di un lungo lavoro di monitoraggio da parte di utenti, educatori e volontari del Centro Socio Educativo “Il Quadrifoglio” di Mechel, che hanno percorso tutte le vie dei paesi di Cunevo, Flavon e Terres, accedendo anche ai locali pubblici e verificandone l’effettiva accessibilità. Alla realizzazione del Report ha collaborato con l’Istituto Comprensivo Bassa-Anaunia-Tuenno (con la classe quinta della scuola primaria di Flavon), coinvolgendo gli alunni nel progetto “Diversamente abile per un’ora”. I ragazzi hanno cosi potuto vivere l’esperienza di osservare il paese su una carrozzina e verificare direttamente le effettive difficoltà che ogni giorno la persona disabile vive. Esperienza similare è stata proposta alla scuola materna di Cunevo al gruppo dei “grandi”: i bambini hanno sperimentato le problematicità a bordo dei passeggini, riuscendo a cogliere immediatamente gli impedimenti e il concetto di barriera architettonica nonostante la tenera età.

«Gsh testimonia il suo impegno costante sul tema delle barriere architettoniche che si traduce in un contributo all’accessibilità del territorio che in questa occasione riguarda un comune della Bassa Val di Non», commenta il presidente Michele Covi. Anche il sindaco di Contà, Fulvio Zanon, il vicesindaco Marco Martini e l’assessore Barbara Poletti si sono prestati a tale iniziativa salendo a bordo delle carrozzine messe a disposizione da GSH rilevando non poche difficoltà negli spostamenti. L’amministrazione comunale infatti si è dimostrata fin da subito interessata e entusiasta per l’iniziativa. Ciò che è stato rilevato dal monitoraggio dei paesi di Cunevo, Flavon e Terres è riassunto nel Report fotografico, che sarà consegnato oggi all’amministrazione comunale di Contà. All’incotro sono tutti invitati.













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino