Domani il concerto di Natale offerto dalla Cassa Rurale Val di Non 

Banda di Romeno e Coralità Clesiana insieme a Taio

Taio. «Condividiamo a fine anno un momento di armonia e amicizia. È importante essere presenti sul territorio, anche con iniziative aggregative e culturali». Il presidente della Cassa Rurale Val di...



Taio. «Condividiamo a fine anno un momento di armonia e amicizia. È importante essere presenti sul territorio, anche con iniziative aggregative e culturali». Il presidente della Cassa Rurale Val di Non Silvio Mucchi presenta così l’appuntamento pensato per ringraziare la comunità di riferimento per l’anno trascorso insieme, per i traguardi raggiunti e per i risultati economico-sociali ottenuti: un concerto di Natale, che si terrà domani alle 16 al Teatro del Polo scolastico di Taio, a cui tutti sono invitati a partecipare. L’ingresso è libero e gratuito, fino ad esaurimento posti. Sul palco la Libera Coralità Clesiana e il Corpo Bandistico del Comune di Romeno, che eseguiranno un repertorio di armonie prevalentemente ispirate al Natale. Non mancheranno canti e musiche che rappresentano i “cavalli di battaglia” delle due realtà musicali. L’idea della Cassa Rurale Val di Non è, per il futuro, di riproporre l’iniziativa coinvolgendo altri cori e bande del territorio.

Come rivela il nome, la Coralità Clesiana (nella foto) è nata a Cles 20 anni fa da un gruppo di amici, neofiti dal punto di vista musical-canoro, ma accomunati dalla passione per il canto corale. Sotto la guida del maestro Tullio Lorenzoni, che ne è tuttora il direttore, il gruppo intraprende il cammino dapprima con il canto popolare e di montagna, esplorando successivamente lo spiritual, il canto d’autore, il canto sacro e riarrangiamenti di musica leggera. Il gruppo oggi conta una ventina di elementi e si contraddistingue per l’approccio informale, quasi goliardico, che maschera in parte un serio e costante impegno verso il mondo della musica e una continua ricerca di nuove forme canore, senza disdegnare esibizioni teatrali. Il Corpo Bandistico di Romeno ha invece origini lontane, nel 1901, e dopo aver coltivato in passato il repertorio lirico, oggi suona musica moderna. F.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano