Arriva anche in Val di Sole l’auto mutuo aiuto abitativo 

Il progetto. L’assessore alle politiche sociali della Comunità, Luciana Pedergnana, ha deciso di attuare in valle, con l’associazione Ama di Trento, l’esperienza ormai decennale di Vivo.Con


EVA POLLI


Malé. Coltivare sane relazioni e mantenersi attivi è il segreto per vivere meglio. Numerosi studi dimostrano che il sostegno relazionale, le esperienze di prossimità e la qualità delle relazioni tra le persone sono importanti fattori di benessere e di protezione della salute; è facile dirlo ma non altrettanto realizzarlo. Per questo è nato Vivo.Con, un progetto di auto mutuo aiuto abitativo promosso dall’Associazione Ama di Trento dal 2009 in tutta la Provincia.

In Val di Sole, però, si parte ora grazie alla ferma volontà dell’assessore alle politiche sociali e giovanili Luciana Pedergnana, decisa a implementare Vivo.Con sul territorio riconoscendone le potenzialità per il benessere di tutta la comunità, in particolare per la fascia più anziana e per i giovani desiderosi di maggiore autonomia.

Come funziona

Vivo.Con crea spazi di conoscenza tra persone disponibili a ospitare qualcuno nella propria casa e persone in cerca di una sistemazione abitativa temporanea, per un sostegno reciproco sia relazionale che pratico. Vivere con qualcuno che non si conosce però non è semplice e, per questo, nel corso degli anni il progetto si è specializzato nell’accompagnare i partecipanti in tutte le fasi di conoscenza reciproca, offrendo in un primo momento tutte le informazioni sul suo funzionamento e ascoltando i desideri e le motivazioni dei singoli interessati.

Le operatrici dell’Associazione Ama Zilma Lucia Velame e Laura Ciurletti, poi, supportano i coabitanti per tutta l’esperienza nei momenti di conoscenza reciproca, di monitoraggio e di mediazione, fino alla conclusione della coabitazione.

Per saperne di più

Per conoscere di più un progetto nato dalla lettura dei bisogni dei nostri tempi, in cui un numero sempre più grande di persone (soprattutto anziane, separate, ecc.) vive in solitudine in alloggi medio/grandi, mentre altre spesso devono spostarsi per studio o lavoro e non riescono a permettersi un affitto sul libero mercato, basta fare una semplice telefonata alla Comunità della Valle di Sole o direttamente al Progetto Vivo.Con. In questo modo sarà anche possibile verificare come il progetto recuperi e doni un significato moderno all’ospitalità.













Scuola & Ricerca

In primo piano