Apt Val di Non, gli uffici turistici sono tornati a pieno regime

Fondo. Con la “fase 2 “ anche gli uffici turistici dell’Apt Val di Non hanno riaperto al pubblico mettendosi a disposizione degli ospiti che hanno già iniziato a ritornare in valle e per gli...



Fondo. Con la “fase 2 “ anche gli uffici turistici dell’Apt Val di Non hanno riaperto al pubblico mettendosi a disposizione degli ospiti che hanno già iniziato a ritornare in valle e per gli operatori che si preparano ad affrontare una stagione estiva molto particolare.

«Certo è una riapertura, anche se nel difficile periodo del lockdown il rapporto diretto con gli operatori non si è mai fermato», spiega la direttrice Giulia Dalla Palma citando la serie di servizi che l’Azienda ha messo in atto per preparare in maniera adeguata il post emergenza. Tra queste da citare le riunioni settimanali, in particolare con gli albergatori, che si sono rivelate molto partecipate e hanno dato modo di mantenere un confronto costante su vari temi fornendo tra l’altro aggiornamenti sulle possibili riaperture e indicazioni operative sull’attuazione dei protocolli di sicurezza. E’ stato creato un gruppo di acquisto per macchine e attrezzature di sanificazione ad ozono e sono state fornite alle strutture ricettive delle mascherine certificate in cotone con la stampa del logo “Val di Non”. Adesione infine al progetto provinciale “Trentino Secure Clean” che fornisce a tutte le strutture formazione e assistenza nell’applicazione dei protocolli di sanificazione e sicurezza.

Al settore extralberghiero è stata fornita assistenza per approfondire temi legati non solo alla pulizia, all'igiene e alla sanificazione in vista della riapertura, ma anche concetti, idee e suggerimenti sono stati dati suggerimenti per migliorare la gestione della propria attività e agli affitta-appartamenti privati è stata fornita assistenza per far fronte agli adempimenti burocratici”.

Una novità è “Apt Community”, uno strumento di comunicazione dedicato ai soci che, come spiega il presidente Lorenzo Paoli, ha lo scopo di mantenere un contatto diretto con i soci, informandoli costantemente sulle attività dell’azienda attraverso una newsletter dedicata che viene inviata ogni 15 giorni.

«La volontà è quella di coinvolgere tutti con un’informazione precisa e puntuale che periodicamente aggiorna i soci circa le attività, i progetti e le iniziative in corso, con l’auspicio che questa possa diventare non soltanto un mezzo per comunicare, ma anche un’opportunità di partecipazione e confronto. Le 8 Community inviate finora hanno affrontato vari temi: dagli aggiornamenti sulle attività dell’azienda alla presentazione di nuovi progetti di promozione, dai dati statistici del settore turistico agli interventi degli amministratori e dello staff. Molto apprezzata è stata una sezione della Community che, attraverso una serie di interviste, ha dato la parola a operatori e amministratori della Val di Non che si sono espressi sulla difficile situazione creatasi a causa della diffusione del virus Covid 19, ma anche sulle opportunità e le prospettive turistiche del nostro territorio. Viste le richieste pervenute da operatori e cittadini non soci Apt, il cda dell’azienda ha comunque deciso di rendere disponibile la Community a chi fosse interessato».

Per attivare il servizio ed essere inseriti nella mailing list è sufficiente farne richiesta scrivendo una mail a ufficio.stampa@visitvaldinon.it. G.E.















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