Anche due ragazzi lombardi al Rookie Camp a Pellizzano

PELLIZZANO. Quest’anno anche due ragazzi lombardi hanno partecipato al “T-Reds Italia Rookie Camp 2018” di Pellizzano. “L’Arca di Leonardo”, Onlus bergamasca che riconosce vacanza e gioco come...



PELLIZZANO. Quest’anno anche due ragazzi lombardi hanno partecipato al “T-Reds Italia Rookie Camp 2018” di Pellizzano. “L’Arca di Leonardo”, Onlus bergamasca che riconosce vacanza e gioco come diritti naturali, ha infatti regalato a due ragazzi un periodo di vacanza al “Rookie Camp”, camp multisport immerso nel verde e nella natura tra il Parco Nazionale dello Stelvio e il Parco Naturale Adamello Brenta. Il progetto è organizzato dall’associazione T-Reds, che nel 2017 ha importato anche in Italia il “Rookie Project”, metodo britannico basato sulla valorizzazione delle caratteristiche individuali di ogni singolo atleta.

Al Rookie Camp l’attività sportiva è soprattutto un mezzo di formazione psico-fisica: i ragazzi vengono coinvolti attivamente ed emotivamente nella scelta del metodo di lavoro, degli obiettivi e delle finalità e sono stimolati a impiegare i propri talenti per trovare da soli le soluzioni, allenandosi a superare i propri limiti. Affiancati dagli allenatori e dagli educatori, attraverso la pratica di molteplici sport, i ragazzi imparano il valore del rispetto, per se stessi e gli altri, superando le tipiche dialettiche di prevaricazione e sottomissione. Un modo innovativo per crescere sani e forti. Entusiasta il feedback dei ragazzi e dei loro genitori dopo una vacanza di questo genere, così come il commento del presidente de “L’Arca di Leonardo” Franco Coda: “Ci piace collaborare con associazioni come T-Reds, con cui condividere le idee e l’entusiasmo del fare a servizio degli altri – afferma – perché l’Arca di Leonardo vuole essere un catalizzatore di opportunità di crescita e interazione”. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano