valle di sole - rinnovata la convenzione con la comunità di valle 

All’Apt anche quest’anno il servizio di bike sharing

VAL DI SOLE. La Comunità della Val di Sole, su delega della Provincia, ha realizzato un progetto pilota di bike sharing, denominato non a caso “Bike Sharing Val di Sole”, con il coinvolgimento dell’A...



VAL DI SOLE. La Comunità della Val di Sole, su delega della Provincia, ha realizzato un progetto pilota di bike sharing, denominato non a caso “Bike Sharing Val di Sole”, con il coinvolgimento dell’Apt. Un sistema di trasporto efficiente e sostenibile risulta fondamentale per conservare la capacità di attrazione nei confronti dei turisti ospiti, così come risulta utile a garantire un’alta qualità di vita alla popolazione residente, sempre più soggetta a fenomeni di pendolarismo. Il raggiungimento di una mobilità sostenibile e integrata è uno degli obiettivi che la Val di Sole si è posta per i prossimi anni.

Proprio per dare una risposta concreta al problema della salvaguardia del territorio è importante l’abbattimento dell’inquinamento provocato dal traffico veicolare, in particolare durante le stagioni turistiche. Un maggior uso della bicicletta, anche elettrica, contribuisce infatti a ridurre notevolmente le emissioni da gas di scarico e contestualmente a dare vivibilità agli abitati.

Per questi motivi la Comunità di Valle ha installato un sistema di bike sharing, chiamato “Bike Sharing E-motion”, costituito da 20 biciclette a pedalata assistita gestite da un sistema basato su 4 stazioni di prelievo/rilascio che garantiscono la ricarica contemporanea di 8 biciclette ciascuna: a Castel Caldes, in stazione a Malé e a Mezzana e al Bici Grill di Pellizzano.

Poiché il servizio di “Bike Sharing” non è gestibile direttamente dalla Comunità, in quanto presuppone un’organizzazione che abbia uffici dedicati al settore turistico e che siano disponibili in orari più adatti sia all’utenza locale che turistica, come l’anno scorso è stata chiamata in causa l’Apt Valli di Sole, Peio e Rabbi, che ha dato la propria disponibilità. La Comunità di Valle ha dunque approvato la bozza di convenzione che avrà durata a partire da oggi fino al 31 ottobre. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano