Al balcone o alla finestra, la banda di Tuenno suonerà per tutti

Tuenno. Una melodia può portare un po’ di conforto. A Tuenno i vari componenti della banda del paese suoneranno simultaneamente, ciascuno dal proprio terrazzo, balcone o finestra di casa, brani e...



Tuenno. Una melodia può portare un po’ di conforto. A Tuenno i vari componenti della banda del paese suoneranno simultaneamente, ciascuno dal proprio terrazzo, balcone o finestra di casa, brani e melodie famose. «In questo modo attraverso la musica cercheremo di portare un po’ di allegria e distrazione nelle case di tutti e soprattutto degli anziani, che in un momento come questo sono magari ancora più soli e isolati» - scrive il presidente della banda, Mattia Menapace, presentando l’iniziativa. «La forza della musica – aggiunge Menapace - è proprio di unire e creare legami tra le persone e mai come oggi in un momento così delicato, in cui viviamo isolati gli uni dagli altri nelle nostre case, essa può svolgere un ruolo importante e di supporto». L'iniziativa si svolgerà per tutta la durata dell'emergenza, il giovedì e la domenica tra le 17.30 e le 18 e c’è da credere che sarà molto apprezzata dalla cittadinanza, non solo quella anziana, portando una nota di colore e di speranza in tutto il paese. Un’esperienza che non ha precedenti a memoria d’uomo e che sta alimentando tra gli italiani di città e di paesi un modo nuovo per comunicare che va al di là dei tablet e dei collegamenti via streaming e skype con cui si cerca in qualche modo di “evadere” dialogando da remoto, da quello che, soprattutto i giovani, ma non solo, vivono come un sorta di domicilio coatto di cui peraltro non si intravvedono i confini temporali.

Un plauso dunque alla banda di Tuenno, al suo maestro Giovanni Bruni e al direttivo che reagiscono a questi giorni di sofferenza e di paura dando fiato ai loro strumenti, con una sinfonia diffusa. Davvero una bella idea, da imitare. G.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano