Ai Due Laghi sette scultori creano arte con il legno 

Atelier a cielo aperto. Il concorso internazionale indetto dal Comune di Predaia e diretto  dal coredano Gianni Mascotti si chiude domani. Le opere verranno collocate sul Viale dei Sogni 


Giacomo Eccher


Coredo. È partito con il piede giusto il simposio di scultura “Predaia Arte&Natura”, prima edizione del concorso a carattere internazionale di scultura in legno che dopo 17 anni ha preso il posto de “Il legno prende vita”, evento a suo tempo lanciato dall’allora Comune di Coredo. Oltre 50 le domande di partecipazione arrivate da varie parti del mondo tra cui la direzione artistica con non poca difficoltà ha selezionato sette scultori che da una settimana sono all’opera nel parco dei Due Laghi. «Una location davvero unica. Predaia Arte & Natura si inserisce perfettamente nel progetto di valorizzazione del patrimonio di sentieri, a partire dal Viale dei Sogni che collega il centro di Coredo ai Due laghi» - ha detto il sindaco di Predaia, Paolo Forno, che ieri ha presentato scultori e opere assieme all’assessore comunale alla cultura Elisa Chini.

Direttore artistico di questa prima edizione di Predaia Arte & Natura è lo scultore e musicista coredano Gianni Mascotti. «Dopo 17 anni del concorso sul legno che cambia vita era tempo di tentare altre strade, e il pubblico dei residenti e turisti sta dimostrando di apprezzare» - ha spiegato Mascotti citando uno per uno i sette artisti le cui sculture, una volta ultimate, verranno collocate lungo il citato Viale dei Sogni e così anche per le future edizioni. «L’obiettivo è infatti di abbellire con dei veri tocchi di arte i tanti percorsi che si diramano da Coredo. Così la gente è invogliata a lasciare la macchina in garage e andare a piedi».

Un grazie agli artisti anche dall’assessore Chini che, con l’ufficio cultura del Comune, si è molto impegnato per organizzare l’evento che ha avuto un primo tempo domenica scorsa con la sfida delle scandole e delle colomele. E proprio con questi tradizionali manufatti sta per essere completata un’opera di land art a cura dell’artista veneto (di Montegrotto Terme) Luca Zanta che verrà collocata all’ingresso del parco dei Due Laghi.

Quanto agli artisti, oltre al citato Luca Zanta ci sono lo spagnolo Aaron Perez Silva di Barcellona, il bargamasco Giuliano Giussani, i veneti Toni Venzo (Bassano del Grappa) e Paolo Moro (Belluno), l’umbro Giulio Valerio Cerbella di Assisi e, unica donna, la canadese (del Quebec) Claire Alxie Turcot.

Il tema del concorso è “I sogni” e gli artisti sono all’opera tutti i giorni dalle 9 alle 19 dando libero sfogo alla loro creatività, e le sorprese davvero piacevoli non mancano. La manifestazione chiuderà domani alle 18 con laboratori creativi per bambini e aperi-cena a cura delle Strada delle Mela e dei Sapori con prodotti del territorio. Alle 21, c’è “Zoé…il principio della vita”, spettacolo della Compagnia Piccolo Nuovo Teatro sul rapporto tra uomo e natura. Ingresso libero.















Scuola & Ricerca

In primo piano