A Cavareno 2 giorni sul cibo, risorsa  che non va sprecata 

Torna Ri Piazza, la festa del riciclo creativo con laboratori, mostre, tavola rotonda e un’auto elettrica da provare


di Giacomo Eccher


CAVARENO. Domani e sabato in piazza Prati torna “Ri Piazza”, festa del riciclo creativo organizzata dall’assessorato all’ambiente della Comunità Valle di Non che quest’anno raggiunge la 5ª edizione. Questa in particolare è dedicata a “cibo, tra risorsa e spreco” e ospiterà numerose attività, laboratori per bambini, mostre interattive come quella proposta dall’Appa “Food Print. Quanto pesa la tua spesa?”.

Sono tantissime le scuole della Val di Non che hanno già prenotato il loro posto a RiPiazza per non perdersi, tra il resto, gli oltre 20 laboratori proposti da tante realtà e associazioni della Val di Non che si sono sbizzarrite nell’idearne di simpatici e a tema. RiPiazza inoltre ospiterà anche le installazioni realizzate nel corso dei mesi invernali e primaverili dai bambini di 16 scuole dell’infanzia della Val di Non in collaborazione con il Mart di Trento e Rovereto. La mostra si intitola “Le forme della natura” e prende le mosse dall’osservazione dell’ambiente e lo stimolo dalle opere dell’artista canadese Jules Vallès. A fianco a queste ci saranno anche le opere dei bambini di alcune scuole primarie, come quelle realizzate in carta riciclata grazie alla collaborazione della cooperativa Gsh.

RiPiazza è resa possibile grazie al grande supporto del Comune di Cavareno (dall’assessore Raffaella Batocletti in particolare) e dal Comitato “Charta della Regola” guidato dalla presidente Francesca Malench, insieme a diversi altri volontari del paese.

La piazza di Cavareno sarà dunque in festa per due giornate e arricchita dalla vivacità, creatività e fantasia dei tanti bambini attesi anche quest’anno con le loro famiglie. «Questo evento – commenta l’assessore Gianluca Barbacovi - vuole essere l’occasione per concludere idealmente i tanti progetti di sensibilizzazione che durante l’anno si propongono nelle classi di tutti gli Istituti scolastici della valle; il grazie va agli insegnanti che ci credono e che educano ogni giorno al rispetto dell’ambiente».

Tra le opportunità offerte da RiPiazza la possibilità, grazie alla collaborazione di Golden Car, di arrivare nel cuore dell’evento, da sempre attento allo sviluppo sostenibile dell’ambiente e quindi al risparmio energetico, a bordo di una comoda auto elettrica. Si parte dalla stazione della ferrovia di Dermulo prenotando però il proprio posto al numero 340 7050353 (Michele). Partenze alle 9, 10 e 11; ritorno da Cavareno alle 14, 15 e 16. Alle 11 e alle 16 di sabato i ragazzi di Melamango Onlus accoglieranno i visitatori con un aperitivo con lo scopo di sostenere i progetti in atto all’orfanotrofio di Shalom Home in Kenya, tra cui la costruzione di “Un pozzo di vita”.

In attesa dell’apertura di RiPiazza, questa sera al teatro parrocchiale di Fondo si vuole idealmente aprire la manifestazione con una interessante tavola rotonda. Sul piatto quest’anno il cibo, tra risorsa e spreco, che sarà oggetto di dibattito tra gli ospiti della serata: Mauro Fiamozzi, direttore di Coldiretti Trento, Armin Boschetto, direttore di produzione Food Markas srl, Adelmo Calliari di Accri, esperto in progetti di cooperazione internazionale, Hannes Parth, Ceo di Frumat azienda produttrice di cartamela e pellemela dalle bucce scartate, e infine Mario Springhetti, vicepresidente della Strada della Mela e dei Sapori delle Valli di Non e Sole.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano