meteo

Maltempo in Trentino, l'allerta diventa arancione: dalle 18 chiusi le ciclopedonali vicini ai corsi d'acqua

Attese forti piogge con possibili rischi idrogeologici. Domani a metà giornata dovrebbero cessare (foto Ansa)



TRENTO. La situazione dell'allerta per il maltempo in Trentino è stata aggiornata e diventa arancione dalle ore 18 di oggi, 30 ottobre. La Protezione civile - informa la Provincia - ha emesso un nuovo avviso che conferma l'allerta da gialla ad arancione (moderata) su tutto il territorio provinciale per possibili rischi idrogeologici e idraulici.

Nelle ultime 24 ore, si sono registrate piogge deboli o moderate con accumuli generalmente inferiori a 15 millimetri, con un massimo di 28 millimetri a Malga Sorgazza. Nelle prossime ore forti flussi sud occidentali determineranno un'intensificazione delle piogge che, specie nella serata di oggi, lunedì 30 ottobre 2023, risulteranno persistenti, forti e localmente anche a carattere temporalesco.

Entro le prime ore di domani, martedì 31 ottobre 2023, sono attesi mediamente 70-100 millimetri e localmente più di 130 millimetri con intensità orarie che localmente potranno superare i 20 millimetri all'ora. Domani, martedì 31 ottobre 2023, in mattinata, il transito di un fronte freddo determinerà piogge deboli o moderate (5 - 30 mm) localmente anche a carattere di rovescio; dalle ore centrali moderato rinforzo dei venti da nord ovest ed esaurimento delle precipitazioni.

Entro le ore 18 di oggi tutte le piste ciclabili e i percorsi pedonali, attigui ai o interessanti i corsi d'acqua, dovranno essere chiusi al traffico.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Film Festival

Lo scioglimento dei ghiacciai nella poetica del teatro trentino

La Stagione Regionale Contemporanea si conclude con “Rimaye” di AZIONIfuoriPOSTO, che stasera (3 maggio) darà spazio a un’indagine su ciò che è destinato a sparire e alla sua eredità, mettendo in relazione corpi umani e corpi glaciali. Entrambi infatti sono modificatori di paesaggio e custodi di memorie


Claudio Libera