MALTEMPO

Le guide: "Ci vorranno anni per ripristinare i sentieri del Trentino"

Aigae: "Cambiamento paesaggistico ricorda la situazione della Grande Guerra"



TRENTO. «Un disastro umano, naturale e paesaggistico. Ci vorranno anni per ripristinare e pulire i sentieri e strade forestali». Così l'Associazione italiana guide ambientali escursionistiche (Aigae) a proposito della situazione in Trentino dopo l'ondata di maltempo.

«Si calcola che in un giorno siano caduti tanti alberi quanti ne vengono tagliati in Italia in un anno. Un tale cambiamento paesaggistico ci ricorda la situazione di 100 anni fa, durante la Grande Guerra», aggiunge l'Aigae secondo cui «anche la fauna è stata danneggiata e preoccupa sicuramente l'avifauna che si ritrova senza siti di nidificazione, i tetraonidi e tutte altre specie boschive che dipendono da questi tipi di bosco». 













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino