l’evento

Zambana Vecchia, domani e domenica 8 ottobre torna “Antiche Terre” nella sua quarta edizione

Musiche swing, costumi d’epoca, antichi strumenti di lavoro contadini e “terrini”, per rifornirsi alle osterie: due giorni di rievocazione che riporteranno le vie del paese ai primi decenni del ‘900



ZAMBANA. C’è della poesia nella voglia di riportare un piccolo paese ai suoi anni d’oro, quando le sue vie erano piene di commercianti, le case adornate, le taverne affollate.

E questo si percepisce subito quando si arriva a Zambana Vecchia in occasione della festa Antiche Terre, progetto congiunto delle Pro Loco di Zambana e Nave San Rocco che per il 4° anno popolano il pittoresco abitato riportandolo ai primi decenni del Novecento.

Musiche swing, costumi d’epoca, vecchi strumenti del lavoro contadino, persino una valuta speciale, i “terrini”, per rifornirsi alle osterie: tutto in questi due giorni parla di un passato che diventa non solo nostalgia, ma anche stimolo per riflettere sul presente.

Novità di quest’anno

La collaborazione con l’Associazione Trentini nel Mondo è la grande novità di quest’anno, che porterà all'evento una mostra fotografica e documentaristica sull’emigrazione trentina ed una diretta streaming con un circolo Trentini nel Mondo negli Stati Uniti. Una collaborazione davvero significativa, cartina al tornasole di un evento che desidera affrontare un ventaglio di tematiche sociali e storiche che hanno segnato il nostro territorio.

Il programma

L’evento aprirà domani, sabato 7 ottobre alle 18.30 con la sfilata aperta dal carro dei coscritti. A seguire apertura delle taverne e della mostra sulle emigrazioni. Infine la balera fino alle 24.

Domenica si riapre alle 9, alle 10 Messa nella chiesa di Zambana Vecchia, concerto della banda e al via attività per i più piccoli, mostre e momenti musicali. Nel pomeriggio, giochi de sti ani, il Nonno racconta e visite guidate alla chiesa di Zambana Vecchia.

Quest’anno ci sarà un tema a fare da filo rosso tra le varie proposte: l’emigrazione trentina, che interessò la vita di moltissimi dei nostri avi a inizio Novecento, ma che diventa quanto mai attuale oggi nel drammatico fenomeno dell’immigrazione.

Attraverso una mostra, dei video e delle interviste a diretti interessati, si potrà andare in profondità nelle tante storie di persone che, anche dalla stessa Zambana Vecchia, nel secolo scorso partirono per andare oltreoceano. Partner in questi approfondimenti sarà per quest’anno eccezionalmente l’Associazione Trentini nel Mondo. Ma oltre alle vicende della storia locale, altro fiore all’occhiello della manifestazione è l’enogastronomia; l’abitato verrà infatti costellato di 8 trattorie e taverne, gestite dalle associazioni locali, che offriranno piatti tipici della tradizione trentina, come i fasoi en bronzon, le trippe, i tortei di patate, i canederli, le frittelle e molto altro.

Ricco il calendario di eventi durante tutto il weekend: dai momenti musicali alle visite guidate all’antica chiesa di Zambana Vecchia, dai laboratori per i bambini ai “giochi de sti ani”, dalle dimostrazioni degli antichi mestieri alle testimonianze de “Il nonno racconta”.

Per maggiori informazioni: Pro Loco Zambana, Monica Viola (presidente) 349 3545227, info@prolocozambana.com; Fb Proloco Zambana - Ig Proloco_zambana; Fb Pro Loco Nave San Rocco - Ig proloconavesanrocco. C.L.













Scuola & Ricerca

In primo piano