integrazione

Zambana, la storica festa votiva diventa inclusiva: coinvolte le quattro comunità straniere

Gli organizzatori: “Grande l’entusiasmo. Un’occasione per creare aggregazione”


di Daniele Peretti


ZAMBANA. “Erano troppo ai margini della nostra comunità e da tempo si pensava a quale sarebbe potuto essere il modo migliore per coinvolgerli. Quando abbiamo fatto la proposta di farli partecipare alla nostra festa votiva abbiamo avuto la sensazione che non aspettassero altro e sull’onda del loro entusiasmo la nostra festa sarà un momento di aggregazione con le comunità straniere che vivono in Terre d’Adige”. Katia Castellan spiega così un’iniziativa che vede coinvolte la Banda Sociale di Zambana, la Pro Loco, l’amministrazione comunale e la parrocchia.

Le comunità presenti sabato 9 settembre saranno quattro: ecuadoregna, romena, nigeriana e marocchina che al termine della processione - il cui percorso dovrebbe essere Corso Roma,via Marconi, via Degasperi ed arrivo in piazza a Zambana percorrendo via Pio X- proporranno alcune specialità gastronomiche ad offerta libera.

Marco Rizzi, un altro organizzatore, sottolinea: “Non ci piaceva vedere questa mancanza di coinvolgimento tra i “zambanoti” ed i nostri concittadini stranieri che col passare del tempo non sono nemmeno più tali. Ci voleva però un’occasione nella quale fossero presenti molti “zambanoti” ed è per questo che abbiamo pensato alla festa votiva con la processione che è sempre molto partecipata. Per il momento finale abbiamo organizzato abbiamo pensato ad un incontro multietnico non solo gastronomico, ma anche di musica animato dalle diverse etnie presenti in Terre d’Adige.”

La festa votiva di Zambana è nata durante la seconda Guerra Mondiale; siamo a Zambana Vecchia sopra la quale attraverso la Val Manara, passavano i bombardieri che aveva come obiettivo il ponte dei Vodi e quelli sull’Avisio. Il rischio era alto e così i paesani decisero di fare un voto alla Madonna e di fatto sul paese non caddero mai bombe.













Scuola & Ricerca

In primo piano