Tre medici pronti per fare “notte” 

Paganella, Provincia e Azienda sanitaria danno risposta alle richieste dei sindaci



PAGANELLA . Colpo di scena sulla Paganella: il servizio di guardia medica sarà garantito 24 ore su 24, dal primo di gennaio e forse anche prima. A risolvere la situazione critica – che vi avevamo raccontato sul giornale di ieri – l’esito a sorpresa di un bando dell’Azienda sanitaria, scaduto mercoledì. Ebbene, tre medici si sono resi disponibili per il servizio. Di fatto smentendo tutte le previsioni, che si basavano su un altro bando identico che a fine novembre era invece andato deserto. I sindaci dell’Altopiano giovedì hanno incontrato il presidente della Provincia Maurizio Fugatti, gli assessori alla salute e al turismo e i vertici dell’Azienda sanitaria per lamentare i disagi per l’assenza della guardia medica notturna. Il servizio, dalle 20 alle 8, è garantito ora solo da un medico a Mezzolombardo. L’azienda sanitaria aveva risposto che non si poteva fare altrimenti, proprio per la mancata disponibilità di medici per la Paganella. Semmai si doveva attendere l’approvazione di una nuova norma che permettesse ai medici specializzandi di esercitare, almeno per tre mesi all’anno. Ieri però i risultati del bando hanno rimescolato le carte in tavola.

«È un ottimo risultato – dice l’assessore alla salute Stefania Segnana – che ci permette di venire incontro alle richieste legittime della comunità della Paganella, un’area che nei momenti di maggiore afflusso turistico vede moltiplicare il numero delle presenze. Nelle prossime ore cercheremo una soluzione per garantire la copertura, 24 ore su 24, anche durante le festività natalizie».

Per i giorni che mancano da oggi alla fine dell’anno, l’Azienda sanitaria cercherà infatti di coprire i turni notturni con i medici di medicina generale della zona, individuando quelli che ne hanno la possibilità giuridica». (d.e.)















Scuola & Ricerca

In primo piano