lavis 

Si studiano i rimedi per la centralina troppo rumorosa

LAVIS. Lo scorso 21 dicembre la nuova centralina idroelettrica sul torrente Avisio è stata attivata. Il suo funzionamento, però, come avevamo già scritto nei mesi scorsi, poco dopo l’entrata in...



LAVIS. Lo scorso 21 dicembre la nuova centralina idroelettrica sul torrente Avisio è stata attivata. Il suo funzionamento, però, come avevamo già scritto nei mesi scorsi, poco dopo l’entrata in funzione dell’impianto, in alcuni regimi ha evidenziato inaspettate emissioni acustiche che sembrano immettersi nell’ambiente circostante principalmente dallo sfiato, dalla botola di accesso e dall’imbocco della condotta forzata.

Per questo si è resa necessaria, considerata la vicinanza della zona residenziale, l’analisi delle emissioni generate dal funzionamento della centralina da affidare a un tecnico per l’elaborazione degli interventi di bonifica acustica, al fine di ridurre le emissioni nell’ambiente circostante.

Allo scopo l’amministrazione comunale ha chiesto disponibilità all’assunzione dell’incarico ad Alberto Cagol, già redattore del precedente studio acustico per l’impianto, che si è reso disponibile ad accettare il compito al costo complessivo di 1.078 euro. Una volta scoperta la fonte del rumore e la sua causa, sarà possibile capire anche quale potrà essere la soluzione migliore. (f.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano