Rotaliana, decine di premi per i migliori dello sport  

Associazioni e atleti sul palco. A San Michele all’Adige la cerimonia organizzata dalla Comunità di valle e dai Comuni. Riconoscimenti anche agli assessori e ai consiglieri delegati



San michele all’adige. Lo sport rotaliano e le associazioni e gli atleti che lo incarnano venerdì scorso, davanti ad una affollatissima sala polifunzionale del municipio di San Michele all’Adige, hanno rivenuto i riconoscimenti di merito. L’evento “Premiazione Atleti Rotaliani” è una iniziativa promossa dalla Comunità di Valle Rotaliana-Königsberg in collaborazione con i Comuni e grazie in particolare all’impegno speso dalla vicepresidente e assessore allo sport Gabriella Pedroni, presente anche in veste di conduttrice.

A fare gli onori di casa è stata la sindaco Clelia Sandri, la quale ha spiegato che lo scopo dell’iniziativa è premiare cittadini della Piana Rotaliana - bambini, giovani, adulti - che si sono distinti nelle attività sportive. Ma anche le associazioni che curano queste attività, come valore sociale non così scontato. Parole condivise dal presidente della Comunità di Valle Gianluca Tait, dalla presidente del Coni trentino Paola Mora e dai presidenti delle associazioni.

Ad aprire la cerimonia delle premiazioni, un riconoscimento agli assessori allo sport e ai consiglieri delegati dei Comuni: Matteo Permer, Emanuela Coller, Mauro Bragagna, Manuel Calovi, Nicola Merlo, Luca Paolazzi e Christian Devigili.

Le squadre

Poi i premi alle migliori squadre rotaliane: sezione Sat di San Michele all’Adige; c.r.c.s.d. Paganella di Lavis; U.s. La Rovere di Roveré della Luna; A.s.d Pallamano Mezzocorona under 15 femminile; Tamburello Faedo categoria Pulcini; A.s.d. Basket e Minibasket Mezzolombardo under 13. Un riconoscimento è stato assegnato anche all’U.s. Garibaldina, che ha ottenuto il marchio Family.

Gli atleti

Come migliori atleti, sono stati premiati: Ciclismo: Erika Stenico, Samuel Slomp e Roberto Dalsant; Atletica leggera: Loretta Bettin, Denis Dalpiaz, Giuliana Filippi, Martina Tomasi, Jayson Martinatti e Lucia Pedranz; Pallamano: Jessica Lona, Gabriele Sontacchi, Aurora Gislimberti, Annachiara Campestrini e Nicola Fadanelli; Danza sportiva: Timothy Nardelli e Nicole Vinco; Motorsport: Maurizio Pioner, Bruna Ugolini, Angelo Giovannini e Michele Oberburger; Giochi internazionali dei Vigli del Fuoco: Emanuele Girardi e Marco Calliari; Ginnastica ritmica: Chiara Rampazzo; Calcio: Alvi Masha e Luigi Pascarella; Gioco delle freccette: Gloria Degasperi; Arti Marziali: Makhtar Modou Seck e Samuele Fersini; Curling: Alice Cobelli; Pallavolo: Karin Barbazeni; Tennis: Stefan Vedovelli; Sleddog: Filippo Guadagnini; Tamburello: Vittoria Fronza e Remo Fontana; Alpinismo: Marco Zadra.

Ultimi riconoscimenti, assegnati per meriti sportivi sono: Tamburello: Renato Zeni e Remo Fontana; Calcio: Bruno Fontana e Danilo Moresco; Pallamano: Lamberto Giongo e Sonia Giovannini; Arti Marziali: Maurizio Chillo, Giusy Bolner e Mario Alex Fersini; Pallavolo: Paolo Bolner. Non sono mancati intermezzi musicali del premiato coro Rigoverticale e un ricco buffet finale. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano

società

In Trentino più famiglie unipersonali e con un solo genitore

L’analisi dell’Istituto di statistica per la Giornata internazionale delle famiglie: dimezzati i giovani sposati con figli (dal 44 al 21%), l’età media di uscita dal nucleo di origine è di 27,4 anni per i maschi e 25, 4 per le femmine (sotto la media italiana)