emergenza meteo a lavis 

Quindici persone per pulire strade e piazze dalla neve

LAVIS. La neve di questi giorni ha impegnato anche il Comune di Lavis. Già dalle prime ore del pomeriggio di domenica sono intervenuti i primi mezzi spargisale. Poi con l’aumento della neve anche i...



LAVIS. La neve di questi giorni ha impegnato anche il Comune di Lavis. Già dalle prime ore del pomeriggio di domenica sono intervenuti i primi mezzi spargisale. Poi con l’aumento della neve anche i mezzi con le lame. Le operazioni sono continuate fino alla mezzanotte e sono riprese poi alle 4 di mattina di lunedì. In tutto sono intervenuti un camion e cinque trattori con lama e spargisale più una minipala esterna, attivati tramite contratti di servizio; una pala grande, due minipale e due mezzi spargisale comunali. Nei punti preclusi alle macchine ha operato la cooperativa Paganella, in particolare sui vicoli del Pristol, per il lavoro manuale. In tutto al lavoro c’erano circa quindici persone, coadiuvate anche dal corpo dei Vigili del fuoco volontari e dal corpo di Polizia locale.

La situazione più critica è stata lunedì nella zona industriale, dove alcuni mezzi pesanti non provvisti di catene o pneumatici da neve si sono messi di traverso e altri hanno sostato lungo la carreggiata, impedendo per lungo tempo il passaggio dei mezzi spazzaneve. I camion sono stati rimossi con difficoltà dal cantiere comunale e dai Vigili del fuoco, consentendo così l’intervento dei mezzi spazzaneve.

Il cantiere comunale è intervenuto lunedì anche al cimitero di Pressano per consentire il regolare svolgimento di un funerale programmato per il pomeriggio. Il lavoro degli uomini e dei mezzi è continuato durante la notte fra lunedì e martedì e per tutta la giornata di ieri, soprattutto nelle zone di maggiore criticità (zone industriali, frazioni, masi alti) e nella pulizia di marciapiedi e aree di accesso ai servizi pubblici, scuole soprattutto. Oggi è previsto lo sgombero dei cumuli di neve dai luoghi più sensibili, a cominciare da incroci, attraversamenti e aree di accesso ai servizi pubblici. (d.e.)













Scuola & Ricerca

In primo piano