Michela Gasperi, addio a una ragazza speciale 

Lutto a Fai della Paganella. Una malattia se l’è portata via a soli 37 anni. Attiva nel mondo del volontariato, lavorava da Nardelli Sport a Mezzolombardo. «La sua vita al servizio degli altri» 


rosario fichera e marco weber




Fai della paganella. Un grande commozione ha avvolto in questi ultimi due giorni Fai della Paganella per la scomparsa prematura di Michela Gasperi, portata via a 37 anni da un male incurabile. Michela a Fai rappresentava per tutti il sorriso puro, la gioia di vivere che ha conservato fino all’ultimo momento, con una forza e una dignità sorprendenti.

Quando la notizia della scomparsa si è diffusa in paese, in molti hanno provato la sensazione del cuore spezzato, condividendo il dolore della mamma Rita, del papà Claudio del fratello Daniele con Aurora e di tutti gli altri parenti.

Michela Gasperi era molto conosciuta e amata non solo a Fai, ma anche in Rotaliana, dove lavorava da Nardelli Sport. Era attivissima nel mondo del volontariato, facendo parte della Croce Bianca Paganella e dell’associazione giovanile “I Scorlenti”.

«Tutta la nostra comunità – ha detto il sindaco di Fai, Gabriele Tonidandel - piange la perdita di Michela che ha rappresentato un esempio per la suo impegno sociale, la carica espansiva, la forza con cui ha affrontato la malattia che pensavamo avesse superato e che poi ha avuto invece il sopravvento, lasciandoci attoniti. Come amministrazione comunale, a nome di tutta la comunità, esprimiamo la nostra vicinanza alla sua famiglia, condividendo insieme questo immenso dolore».

Commosso anche il ricordo del presidente della Croce Bianca Paganella, Michele Agostini: «Michela era il fulcro dell’associazione, si faceva in quattro per tutti, sempre con entusiasmo e disponibilità. Oltre a svolgere l’attività di soccorritrice teneva la nostra contabilità, occupandosi anche degli altri aspetti burocratici. Se mancava qualcosa ci rivolgevamo a lei. E anche durante la malattia, fino a una settimana fa, è stata sempre presente, con lo stesso spirito e serietà».

Impegno che Michela ha profuso fino all’ultimo anche in seno all’associazione “I Scorlenti”: «Come associazione – ha riferito Giuliano Mattarelli - vogliamo ringraziare di cuore Michela per tutti i momenti belli che abbiamo condiviso insieme. La sua carica ed energia ha sempre portato un'ondata di buonumore e allegria che mai potremo dimenticare. Michela è stata e rimarrà sempre una parte importante del nostro gruppo, piena di buona volontà e creatività. Una figura molto presente, in particolare, nell'organizzazione della cucina durante gli eventi. La vogliamo salutare con un caro “ciao, perché quando l'amicizia ti attraversa il cuore, lascia un’emozione che non va mai più via"».

Michela lavorava da diversi anni da Nardelli Sport, a Mezzolombardo, che chiuderà il negozio per permettere al personale di seguire il funerale: «Si dice sempre che se ne vanno i migliori – hanno detto Willi Nardelli con la moglie - in questo caso è veramente così. La vita di Michela era al servizio degli altri, la bontà era una sua caratteristica. Quando c'era bisogno di lei, lei c'era. Anche in questi ultimi due anni di malattia lei, quando poteva, ci dava una mano. L'anno scorso ha gestito proprio lei, a Fai della Paganella, la festa di premiazione della nostra di gara di sci annuale. Ha lottato contro la malattia a testa alta, com'era abituata a fare. Era sempre disponibile a donare agli altri. Una ragazza speciale. Ci ha lasciato un grande ricordo di umanità e saggezza».

I funerali di Michela si svolgeranno oggi, alle 15, nel cimitero di Fai della Paganella.

©RIPRODUZIONE RISERVATA













Scuola & Ricerca

In primo piano