Lavis avrà un secondo asilo nido con il suo giardino verde

Lavis. Lavis avrà presto un secondo asilo nido per una ventina di posti in area Felti, poco lontano da quello attuale. Manca solo il passaggio formale con l’assegnazione di un finanziamento...



Lavis. Lavis avrà presto un secondo asilo nido per una ventina di posti in area Felti, poco lontano da quello attuale. Manca solo il passaggio formale con l’assegnazione di un finanziamento provinciale per i lavori necessari. Intanto però la giunta ha dato il via libera a una convenzione che permetterà al nido di avere anche un giardino. Per capire meglio i termini dell’accordo bisogna fare un piccolo riepilogo.

Il nuovo nido amplierà le sezioni già esistenti e sarà realizzato in circa 300 metri quadri al piano terra di un condominio, nei locali oggi abbandonati che si affacciano sulla piazzetta, vicino al ristorante giapponese.

Il Comune otterrà quegli spazi gratuitamente, perché fanno parte di un accordo stretto al momento della lottizzazione. Nel nuovo nido ci saranno due stanze, una per i grandi e una per i piccoli, con le loro camere per il sonno. Ma anche un atelier, un laboratorio, una lavanderia e una cucina.

L’altro asilo – quello costruito a pochi metri di distanza, su via Paganella – rimarrà comunque attivo: ma le nuove sezioni potranno soddisfare più richieste. Torniamo quindi all’area verde. Il Comune ha ottenuto la cessione di una parte del terreno sul retro del condominio e sarà lì che sarà realizzato il giardino per l’asilo. In cambio si impegnerà a gestire la manutenzione anche del resto dell’area verde, garantendo la pulizia dei parcheggi e dei vialetti condominiali.

Ed è questo l’accordo che si trova ora nella convenzione approvata recentemente dalla giunta. D.E.













Scuola & Ricerca

In primo piano