La nuova passerella ai Due Laghi è realtà

Padergnone. L’operazione per il posizionamento della passerella pedonale fra le due sponde del canale di collegamento fra i laghi di S.Massenza e Toblino è stata perfettamente portata a termine dalle...


Mariano Bosetti


Padergnone. L’operazione per il posizionamento della passerella pedonale fra le due sponde del canale di collegamento fra i laghi di S.Massenza e Toblino è stata perfettamente portata a termine dalle squadre della ditta appaltatrice dei lavori (la Metalcarpenterie Dalfovo S.r.l. di Mezzolombardo) nella notte fra giovedì e venerdì. Già nel tardo pomeriggio di giovedì erano iniziati i lavori preparatori per accogliere la struttura a campata unica (lunghezza metri 33 e larghezza utile metri 3) preparata ed assemblata nello stabilimento di Mezzolombardo. Alle 23 chiusura al traffico della Gardesana 45 bis nei due sensi di marcia nel tratto interessato ai lavori con preavvisi di deviazione in corrispondenza a Vezzano del viadotto per la valle di Cavedine e a Sarche in corrispondenza della rotatoria a sud dell’abitato.

Nel frattempo era giunto il lungo articolato con la passerella; un trasporto davvero eccezionale, preceduto dalle staffette del Servizio Strade della Provincia con non poche difficoltà di manovra soprattutto nell’affrontare alcune curve come ad esempio il semitornante al “Bersaglio” poco prima dell’entrata a Vezzano, visto il notevole ingombro della struttura. Erano già state predisposte 2 torri faro per illuminare a giorno l’intero cantiere di lavoro a cavallo del canale e come primo intervento per circa 1 ora si è dovuto predisporre l’approntamento della strada. Quindi la fase più delicata per il varo della passerella: l’articolato è stato disposto in aderenza al parapetto del ponte stradale e quindi, servendosi di 2 gru (ditta Santoni di Trento) apposte sulle due sponde del canale, si è passati alla fase del sollevamento della struttura, appoggiandola poi con millimetrica precisione sulle spalle cementizie predisposte da tempo e verificati i riscontri statici l’operazione si è conclusa con l’ancoraggio definitivo. Tutto si è svolto regolarmente senza alcun contrattempo in circa 4 ore, pertanto con un largo margine rispetto alla previsione. Nei prossimi giorni si provvederà a completare l’intervento con la realizzazione dei parapetti laterali, e gli allacciamenti viari della passerella ai percorsi esistenti. Riguardo ai tempi si prevede di completare i lavori entro il mese di aprile.













Scuola & Ricerca

In primo piano