In biblioteca a Cavedine si parla di sostenibilità

Cavedine. Cercando di sfruttare al meglio le giornate autunnali, la biblioteca valle di Cavedine sta proponendo delle iniziative, riguardanti il tema della sostenibilità, la responsabilità nei...


Mariano Bosetti


Cavedine. Cercando di sfruttare al meglio le giornate autunnali, la biblioteca valle di Cavedine sta proponendo delle iniziative, riguardanti il tema della sostenibilità, la responsabilità nei confronti del nostro pianeta, l’attenzione all’ambiente e allo sviluppo sostenibile. Questi argomenti sono e saranno al centro di un lungo calendario di appuntamenti che la Biblioteca Valle di Cavedine sta organizzando, per ribadire quanto questi temi siano per noi primari e chiedano un nostro impegno in prima persona; questa prima iniziativa ha preso il nome di “Il pianeta ha bisogno del nostro coraggio”.

Il programma di appuntamenti della biblioteca Valle di Cavedine si è arricchito anche della collaborazione con Trentino Agenda 2030, progetto della Provincia autonoma di Trento dedicata alla redazione di un programma locale aderente al contesto globale Agenda 2030, che, sottoscritta dall’Assemblea Generale ONU il 25 settembre 2015, propone all’umanità la sfida degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, 17 traguardi che indicano quali ambiti tenere in considerazione per procedere verso un futuro sostenibile.

In particolare guardano al traguardo numero 13, dedicato alla lotta contro il cambiamento climatico, i due incontri di lettura programmati per il mese di novembre che vedono la presenza in Valle della scrittrice e giornalista Antonia Dalpiaz, con due incontri dedicati ai libri e alla lettura di testi, romanzi e racconti dedicati al pianeta dal titolo” Il pianeta ha bisogno del nostro coraggio”. Sabato si è tenuto presso la Biblioteca di Calavino il primo incontro aperto a tutti, con consigli di lettura per piccoli e grandi, per scoprire storie e personaggi che con il loro coraggio e le loro emozioni si sono impegnati in prima persona per il pianeta. Giovedì 28 novembre, alle ore 16.30, nella biblioteca di Cavedine, sarà invece l’occasione di un incontro di lettura per i più piccoli che, con il loro impegno e coinvolgimento, culminato nelle manifestazioni di “Fridays for future” che si sono tenute nelle nostre scuole lo scorso 27 settembre, hanno già dimostrato agli adulti quanto sono attenti e quanta energia e coraggio mettono a disposizione del pianeta.













Scuola & Ricerca

In primo piano