I punti di contatto fra la catechesi  e i temi ecologici

Mezzocorona. Probabilmente quasi nessuno si è mai posto la questione del cosa potrebbe succedere se gli insegnamenti della catechesi si unissero al tema dell’ecologia e dell’ambiente. Un’intuizione,...



Mezzocorona. Probabilmente quasi nessuno si è mai posto la questione del cosa potrebbe succedere se gli insegnamenti della catechesi si unissero al tema dell’ecologia e dell’ambiente. Un’intuizione, o meglio una particolarità, che a Mezzocorona avrà come relatori Mark L. Miller (laureato in scienze ambientali), Francesca Cagnacci (ecologa della Fondazione Edmund Mach) e don Luca Tomasi (parrocchia di Mezzocorona), che si incontreranno con la comunità locale, per discutere della cura della Casa Comune del Signore. Verranno proposti un paio di incontri per studiare l'enciclica “Laudato Sii” di Papa Francesco e di discussione collegiale, che si pone anche lo scopo di valorizzare l’amicizia stretta ad aprile tra il primo vero papa ecologico della storia e Greta Thunberg (nella foto), passata alle cronache come la più influente attivista ambientale dell'ultimo decennio.

Il primo incontro è domani dalle 18.30 alle 19.45, il secondo mercoledì 29 maggio dalle 20.30 alle 21.45. Entrambi si terranno all’oratorio di Mezzocorona e sono rivolti a tutti quanti hanno la curiosità, l’interesse o semplicemente la passione per la catechesi, per l’ecologia o per entrambe le tematiche. Chi volesse partecipare, dovrà comunicarlo all’ufficio parrocchiale in canonica oppure all’associazione di promozione sociale “Alla Ribalta”, scrivendo una mail a allaribalta@gmail.com o un messaggio al 348 7843872. D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano