Guida per le associazioni nel labirinto delle regole 

Il servizio. Per iniziativa del Comune di Lavis e della Comunità Rotaliana Königsberg da lunedì 28 dicembre sarà attivo uno sportello di consulenza gratuita. Due le sedi, a Lavis e Mezzocorona 


Rosario Fichera


Lavis. Da lunedì 28 dicembre sarà attivo a Lavis un nuovo servizio di consulenza gratuita, che sarà avviato anche a Mezzocorona, per le associazioni e gli enti non profit e per chi intende creare una nuova realtà associativa nell’ambito del Terzo settore.

Si tratta di un nuovo sportello della rete territoriale del Csv (Centro servizi volontariato) del Trentino che, in partnership con l'Ordine dei Dottori commercialisti ed Esperti contabili di Trento e Rovereto, offrirà gratuitamente supporto alle associazioni e agli enti non profit che operano nei territori di Lavis, Rotaliana-Paganella e bassa Val di Cembra e a coloro che sono interessati a creare un’associazione o un ente del Terzo settore.

Lo sportello territoriale opererà attraverso due sedi, quella appunto di Lavis (istituita all’Ufficio Politiche giovanili, piazzetta degli Alpini 6) e quella di Mezzocorona (istituita nella sede della Comunità Rotaliana-Königsberg, in via Cavalleggeri 19) che saranno aperte, in modo alternato, tutti i lunedì, dalle 14 alle 17. Ogni appuntamento avrà la durata di 45 minuti e sarà necessaria la prenotazione on line, collegandosi al sito internet del Csv Trentino. L’iniziativa è nata in collaborazione con il Comune di Lavis e le Comunità di valle della Rotaliana-Königsberg, Paganella e Valle di Cembra.

Il vicesindaco di Lavis, Luca Paolazzi, a nome dell’amministrazione comunale, ha espresso particolare soddisfazione per questo nuovo servizio a supporto del mondo associativo e del volontariato. «Siamo molto contenti – ha detto Luca Paolazzi - per l'apertura sul nostro territorio di questo sportello e della proficua collaborazione con il Centro servizi volontariato del Trentino. L'associazionismo e il volontariato di base sono un architrave portante delle nostre comunità locali e lo sono ancora di più in questo momento di emergenza. Non sempre è facile però farsi strada tra norme e regole e l'obiettivo di questo sportello è proprio quello di supportare le associazioni nei loro molti adempimenti burocratici, grazie ad una consulenza specializzata»

In particolare la consulenza offerta sarà di tipo generale e orientativo, finalizzata a fornire informazioni sulla riforma del Terzo settore oltre che sui più importanti adempimenti civilistici e fiscali a cui in generale sono soggetti gli enti non profit, e riguarderà sia gli enti già esistenti, sia chi è interessato a creare un ente associativo.

Gli sportelli territoriali del Csv hanno come obiettivo di offrire gratuitamente supporto alle associazioni e agli enti non profit che operano nei territori decentrati delle valli trentine e che spesso, proprio a causa della distanza, hanno maggiori difficoltà per tenersi aggiornati in merito alle novità normative che li riguardano. Fornendo supporto tecnico, formativo e informativo in questo modo si riesce a promuovere e rafforzare la presenza e il ruolo del volontariato in tutti gli enti del Terzo settore.















Scuola & Ricerca

In primo piano