mezzocorona 

“Fu stella”, una filastrocca per non dimenticare la Shoah

MEZZOCORONA. Martedì prossimo dalle 16.30 alle 18, in occasione della Giornata della Memoria, la biblioteca propone la lettura del libro “Fu stella”, scritto da Matteo Corradini, originario della...



MEZZOCORONA. Martedì prossimo dalle 16.30 alle 18, in occasione della Giornata della Memoria, la biblioteca propone la lettura del libro “Fu stella”, scritto da Matteo Corradini, originario della provincia di Piacenza. Un libro adatto ad un pubblico di ogni età, edito in questi giorni, che l’autore ha deciso di presentare attraverso queste righe: «Cos'è “Fu stella”? È il racconto di dieci ebrei diversi (giovani e vecchi, ragazzi e ragazze, maestre e librai...) colpiti dalla discriminazione, dalla deportazione, dalla Shoah. Non è scritto in prosa bensì in rima. O meglio, proprio in filastrocca. È una lunga filastrocca sulla Shoah, e a parlare è una delle stelle che venivano cucite su cappotti e camicie perché identificassero gli ebrei. Lei, la stellina, ha visto tutto e non vuole tenersi dentro nulla. Dunque, un libro di filastrocche con un buco che ha per protagonista una stellina? Sarà per bambini piccoli. E invece no: “Fu stella” è per tutti, soprattutto per chi consideriamo ormai troppo grande per leggere le filastrocche».

Tutta la comunità è invitata a partecipare alla serata, che si terrà nella sala mansarda al secondo piano della biblioteca, con ingresso libero. (d.b.)













Scuola & Ricerca

In primo piano