L’iniziativa del Crm di Lavis 

Distribuzione gratuita di compost di “qualità” 

Lavis. Domani al centro di raccolta in via Di Vittorio a Lavis sarà distribuito gratuitamente il compost, con i sacchi di terriccio – utili per rendere più fertili orti e giardini – che saranno...



Lavis. Domani al centro di raccolta in via Di Vittorio a Lavis sarà distribuito gratuitamente il compost, con i sacchi di terriccio – utili per rendere più fertili orti e giardini – che saranno forniti da Asia, l’azienda che si occupa della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti.

Potranno ottenerli i cittadini di Lavis (le utenze domestiche e non le aziende), portando con loro il codice fiscale, fino a un massimo di 80 litri a testa e fino ad esaurimento scorte. Generalmente queste iniziative hanno sempre un ottimo successo. Perché il compost, prodotto dal biodigestore di Cadino vicino a San Michele, secondo gli esperti è di ottima qualità.

I rifiuti organici conferiti nell’impianto sono sottoposti, in una prima fase, a un processo di fermentazione con l’utilizzo di specifici microrganismi. Si ottiene così il prezioso biogas che può essere utilizzato per l'energia elettrica.

In una seconda fase, il prodotto viene avviato al compostaggio. Sempre con l’intervento dei microrganismi, avviene la trasformazione in terriccio. Con il compost che può essere utilizzato per l’orto familiare, per la coltivazione di frutti, nella viticoltura o per prati e giardini.

La distribuzione gratuita è anche un modo per educare al corretto smaltimento dei rifiuti, dato che i cittadini possono toccarne con mano i benefici. Avverrà negli orari di apertura: dalle 8 alle 10.30 e dalle 11.30 alle 17. D.E.















Scuola & Ricerca

In primo piano