Apsp Cavedine, da domani  molti servizi a domicilio 

Il progetto. Sostituiranno le attività che prima della pandemia venivano offerte in casa di riposo Presto partirà anche un call center psicologico per tutta la popolazione della Valle dei Laghi


Mariano Bosetti


Cavedine. In questa fase particolarmente critica dell’emergenza Covid-19, la Comunità della Valle dei Laghi e l’Azienda provinciale per i servizi alla persona “Residenza Valle dei Laghi” di Cavedine stanno mettendo in campo un importante pacchetto di iniziative a sostegno di tutta la popolazione, con una particolare attenzione delle persone e delle famiglie in condizioni di maggiore vulnerabilità e fragilità.

«In collaborazione con la Comunità di Valle - sottolinea la presidente della Apsp Cristina Conti - abbiamo progettato uno specifico servizio domiciliare, che prenderà avvio domani, in grado di sostituire le attività che, prima della pandemia, venivano offerte presso il Centro servizi della nostra struttura. Si tratta di una gamma molto articolata di servizi che comprende attività occupazionali e ricreative, interventi di socializzazione, momenti di stimolazione cognitiva, anche con l’impiego di tablet con specifici software, e potenziamento dell’autonomia nelle attività della vita quotidiana. Il nuovo servizio – continua la presidente - è stato progettato nel pieno rispetto delle linee di indirizzo per l’erogazione in sicurezza dei servizi socio-assistenziali in ambito domiciliare, connessi alla pandemia Covid-19 ed emanati dalla Provincia di Trento. Gli interventi saranno supervisionati dagli assistenti sociali, i dottori Giuseppe Tasin ed Elisa Damaggio, in collaborazione con la psicologa e neuropsicologa dottoressa Giulia Decarli».

Non si fermano qui le iniziative promosse dalla Comunità della Valle dei Laghi. È infatti in fase di attuazione un Call Center Psychology, gestito da psicologi e psicoterapeuti, al quale potranno rivolgersi tutti i cittadini della Valle dei Laghi in caso di bisogno. Il servizio, che partirà a breve, sarà attivo per tre ore al giorno e sarà completamente gratuito.

«L’emergenza Covid-19 – chiarisce ancora Conti- sta mettendo a dura prova la tenuta psicologica delle persone alle prese con una situazione inedita che porta con sé il timore di contagio, l’isolamento domiciliare e le incertezze sul futuro. Per questo, abbiamo voluto mettere in campo questo servizio che rappresenta un modo per stare vicini alle persone, per offrire un sostegno emotivo e per vincere insieme le paure. Sono state riprogettate anche le importanti iniziative programmate per il 2020, in modo da garantire tutte le necessarie misure anti-contagio. La mostra prevista in occasione della “Settimana del Cervello” (Brain Awareness Week 2020) è stata trasformata in un percorso virtuale attraverso 10 espositori che illustrano il funzionamento del cervello e il come mantenerlo in buona salute. L’utente potrà navigare tra gli espositori in un tour virtuale, in completa indipendenza».

Per quanto riguarda le attività legate alla Dementia Friendly Community (ricordiamo che la Comunità della Valle dei Laghi è stata la prima e fino ad ora unica Comunità del Trentino ad essere stata riconosciuta dal Comitato Internazionale DFC quale “Comunità amica delle persone con demenza”), sono in fase di predisposizione una serie di strumenti multimediali che verranno messi a disposizione quale supporto ai malati di demenza, alle loro famiglie e a tutta la popolazione.













Scuola & Ricerca

In primo piano