A Mezzocorona crescono i “baby amministratori”

Mezzocorona. Piccoli e chissà se anche futuri amministratori stanno crescendo nelle due quinte classi della scuola primaria Alcide Degasperi di Mezzocorona, che nei giorni scorsi si sono riuniti...



Mezzocorona. Piccoli e chissà se anche futuri amministratori stanno crescendo nelle due quinte classi della scuola primaria Alcide Degasperi di Mezzocorona, che nei giorni scorsi si sono riuniti nella nona edizione del “Consiglio Comunale dei Ragazzi”, nella sala mansarda della biblioteca, progetto inserito nell’ambito delle iniziative di “Cittadinanza attiva”. Come ogni anno, l’assessore all’istruzione Monica Bacca è entrata nelle classi interessate e introdotto l’attività, con lezioni di conoscenza del Comune e del territorio, stimolando idee utili a migliorarli. Poi sono state scelte e votate due liste: a maggioranza il gruppo “Insieme per Mezzocorona” e all’opposizione “Uniti per Mezzocorona”. Il baby sindaco Sebastian Gamper ha aperto il consiglio con la lettura del programma davanti ai compagni di scuola non eletti e alle maestre.

Seppur osteggiati da una sana e comprensibile timidezza, i primi tre punti (ristrutturazione della Scuola primaria, ristrutturare il parco di “Stont” e ottimizzarne l’utilizzo, realizzare una fontanella d’acqua nel cortile della scuola elementare) sono stati votati all’unanimità. Il terzo punto è stato proposto per eliminare la plastica e soprattutto per comodità. L’ultimo punto, una pista per biciclette bmx e un campo da basket, ha impegnato gli occasionali amministratori in un breve confronto, terminato con la sospensione per parità di voto. A chiudere la seduta, mediata dalla presidente Laura Toniolli, la piccola capogruppo della lista di opposizione Giorgia Beozzo, leggendo e facendo approvare all’unanimità la propria mozione per sistemare il cortile della scuola elementare, delimitando gli spazi gioco come nei cortili di un tempo. Monica Bacca si è detta soddisfatta di quanto fatto negli anni per questo progetto, integrando quanto discusso dai ragazzi nel consiglio. «Mi auguro che chi prenderà il mio posto possa continuare - ha detto - perché è un qualcosa di positivo per l’amministrazione. In questi anni ho sempre cercato di portare le proposte in giunta e alcune sono anche state prese in carico e portate a termine». D.B.













Scuola & Ricerca

In primo piano