il libro

La guida galattica (e trentina) per tutti i nonni

L’ha scritta Mattia Mascher e sarà presentata il 21 maggio in libreria in San Martino 



TRENTO. Il titolo racconta un po’ tutto del libro del trentino  Mattia Mascher che sarà presentato il 21 maggio alle 18 alla libreria “La seggiolina blu” di via San Martino, a Trento.

E il titolo è "Guida galattica per nonne e nonni del terzo millennio - come affrontare le sfide del futuro insieme ai nipoti"; edizioni San Paolo.

Cosa succederebbe se i 12 milioni di nonne e nonni italiani si schierassero compatti a difesa del futuro dei propri nipoti?

Una guida per aiutare le nonne e i nonni italiani a comprendere meglio le sfide che attendono le nuove generazioni, tra cambiamenti climatici, sostenibilità ambientale, covid-19, rapporto con le nuove tecnologie e parità di genere.

Sfide che non possono essere affrontate da soli ma richiedono un inedito quanto urgente patto tra generazioni.

Un libro per i nonni che sono “patrimonio dell’umanità”, colonna portante delle famiglie italiane, testimoni di un intreccio raro e prezioso. Un libro per riflettere sul futuro che attende i nipoti, tra ombre pesanti e luci meravigliose, come la prospettiva di crescere una generazione capace di cambiare le cose, di custodire meglio il pianeta ed essere aperta e solidale.

In un percorso che si dipana sui grandi temi che riguardano l'educazione, l'ecologia, la cittadinanza attiva, il valore della testimonianza, questa Guida Galattica è la chiave per essere nonni consapevoli e fantastici compagni di viaggio verso un futuro migliore.

"Sei sono le cose che dobbiamo riuscire a far germogliare nei più piccoli per vincere le sfide del millennio: una curiosità caparbia, la fiducia nell'altro, lo spirito di cooperazione, il senso della meraviglia e dello stupore, l'importanza della solidarietà, l'urgenza di rispettare la natura e le persone".

Mattia Mascher, esperto di educazione ambientale, cooperativa e di comunicazione sociale. Vive ad Arco insieme a Elena e a due figlie. Negli ultimi anni si è occupato di progetti che spaziano dall’eco-sostenibilità alla cittadinanza digitale, passando per l'economia solidale e le comunità educanti. Ha collaborato all'organizzazione di Educa - il Festival dell'educazione di Rovereto, ed è stato co-autore di alcune trasmissioni TV per ragazzi per un'emittente locale. Nel 2019 ha partecipato al gruppo di lavoro coordinato da Consolida - Consorzio della cooperazione sociale trentina - per la stesura del Manifesto per la comunicazione della disabilità.













Scuola & Ricerca

In primo piano