Eventi

"L’Incanto del Vino": la magia dell'enogastronomia immersa nel verde

Sabato 26 a Capriana protagoniste le cantine della Val di Cembra, piatti tipici e musica blues live, in uno dei lariceti più belli d’Europa


Claudio Libera


CAPRIANA. In arrivo “L’ Incanto del Vino”, manifestazione amatissima non solo dalla Pro Loco di Capriana Dal’Aves Al Corn, ideatrice e regista dell’evento, ma anche dal pubblico, che nell’ultima edizione (2019) ha staccato oltre 600 biglietti.
Ieri mattina in conferenza stampa alla Federazione trentina Pro Loco l’evento è stato presentato dagli organizzatori dell’evento.
Federico Goss, presidente della Pro Loco Capriana dal’Aves al Corn: «L’idea di questo evento è nata nel 2016 dal primo direttivo della Pro Loco, per riuscire a valorizzare le peculiarità di Capriana: la natura, le produzioni gastronomiche e enologiche. Oggi è uno dei maggiori eventi del territorio, che attira appassionati di vino anche da fuori regione, ma la sua essenza è rimasta la stessa: l’energia dei volontari e il loro amore per il loro territorio».
Edoardo Agostini, segretario della Pro Loco. «Da giovane appena entrato in Pro Loco vedo in questo evento un grandissimo valore: quello di essere un evento collaborativo, che si realizza grazie all’impegno e alla dedizione di tutti. Siamo in oltre 40 volontari, per tutta la scorsa settimana abbiamo preparato i canederli insieme. Un’esperienza che ci unisce e che crea comunità, indipendentemente da come andrà l’evento».
Flavia Belotti: «E’ proprio nella sua capacità di creare comunità che sta il significato vero di questo evento. Ne esce rafforzato tutto il paese, con i suoi abitanti che si sentono protagonisti, e ovviamente il territorio, che viene mostrato nella sua forma migliore».
Le ragioni di questo successo stanno sicuramente nella sua formula, semplice ma di grande effetto: degustazioni di rinomati vini delle cantine della Val di Cembra, conditi con piatti tipici e musica blues live, tra il fresco e il verde di uno dei lariceti più belli d’Europa (località Pradi di Pra del Manz).
Dieci le cantine ospiti di quest’anno, selezionate dalla Pro Loco con il supporto dell’Associazione Cembrani Doc: tra queste, due nuove cantine emergenti, e due distillerie.

Una piccola chicca: l’Incanto rosa, stand con proposte di vini più dolci e aromatici, selezionati dalle produttrici delle cantine presenti e pensate proprio per le donne.
La parte gastronomica offre curati piatti tipici locali: canederli al formaggio, rosti di patate, panini e taglieri, preparati dai cuochi e dalle cuoche della Pro Loco.
I prossimi appuntamenti da non perdere
Questo evento è il primo di tre appuntamenti di sicuro interesse per i prossimi mesi. Per giovani e famiglie il 16 settembre c’è For de Cao-riana, un nuovo appuntamento voluto dai ragazzi del paese e organizzato con il supporto della Pro Loco, dove i giovani hanno messo in campo la loro creatività per dare vita a una giornata di musica e divertimento. Protagonisti saranno infatti i giochi de na volta per famiglie (carriola, sci giganti in gruppo, tiro alla fune…) con le squadre che si affrontano e premiazione finale, e la cena con musica dal vivo e dj set.
L’8 ottobre infine va in scena la Magnatonda de Caoriana, passeggiata enogastronomica con piatti e vini locali ed animazione nei boschi del paese.
Biglietti: è possibile prenotare in anticipo il proprio calice su www.prolococapriana.it, carnet da 1, 5 o 10 degustazioni acquistabile in loco (1 degustazione 4 euro, 5 degustazioni 18 euro, 10 degustazioni 30 euro). 













Scuola & Ricerca

In primo piano