POLITICA

Kompatscher candidato unico alla presidenza della Regione

A proporlo il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, con il sostegno del capogruppo della Svp, Hanspeter Staffler. I Verdi avevano proposto Vallazza come candidato ladino ma l'interessato ha declinato



BOLZANO. Arno Kompatscher è il candidato unico alla presidenza della Regione Trentino Alto Adige. In aula era stata avanzata, da parte dei Verdi, anche la candidatura di Manfred Vallazza come candidato ladino per la presidenza, respinta però dallo stesso interessato.

In apertura di seduta, il presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti (Lega), ha proposto il nome di Kompatscher, una candidatura appoggiata dal capogruppo della Svp, Hanspeter Staffler. Ulli Mair (Freiheitlichen) ha detto di essere disposta a sostenere la candidatura di Mafred Vallazza. Sven Knoll (Süd-Tiroler Freiheit) ha detto che l'ampliamento della Regione non è necessaria e che «la soluzione pulita è lo scioglimento della Regione».

Paul Köllensperger (Team Köllensperger) ha detto che la popolazione non capisce cosa accade e percepisce solo «una spartizione delle poltrone». «A volte ho difficoltà a recarmi a Trento a sedermi in Consiglio regionale, perché ho la sensazione che stiamo perdendo del tempo con un organo assolutamente inutile. Abbiamo una parte in Trentino che vuole valorizzare la Regione e una parte che invece la vuole abolire in Alto Adige».

Ha quindi detto di appoggiare la proposta dei Verdi per non aumentare la Giunta regionale. Paolo Ghezzi (Futura 2018) ha parlato di «poltrone di consolazione per quelle persone escluse dalla spartizione in giunta provinciale». Alessandro Urzì (Misto) ha parlato invece di una candidatura che ha un valore politico. Ugo Rossi (Patt) ha preso parola per sostenere la candidatura di Arno Kompatscher.













Scuola & Ricerca

In primo piano