covid

Isolamento: basta il test antigenico per "uscire"

Lo schema è stato predisposto dall’Apss trentina e le “condizioni” variano a seconda dalla “posizione vaccinale”. E ci sono anche le regole per le quarantene



TRENTO. Uno schema per capire come funziona, alla luce delle ultime novità, la quarantena e l’isolamento. Aspetti che cambiano a seconda del proprio “stato vaccinale”.

A predisporla è stata l’Azienda sanitaria trentina.

Apss che spiega che «per certificare la guarigione di un positivo al Covid-19 è sufficiente anche un tampone antigenico negativo (indipendentemente dallo stato vaccinale)».

Da evidenziare che il tampone deve essere fatto una volta trascorsi almeno tre giorni senza alcun sintomo ricondicibile al Covid 19. 

Per i vaccinati con la dose booster o con la seconda dose fatta da meno di 120 giorni l'isolamento dura 7 giorni.

Per i non vaccinati o vaccinati da più di 120 giorni, 10.

La differenza fra isolamento e quarantena è questa.

L'isolamento è la misura che deve adottare un positivo comprovato da un tampone. L’isolamento consiste nel separare quanto più possibile le persone affette da Covid-19 da quelle sane al fine di prevenire la diffusione dell’infezione, durante il periodo di trasmissibilità (o contagiosità).

La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare tempestivamente nuovi casi.

La quarantena viene fatta in genere da chi può essere definito un "contatto stretto", ovvero una persona a tutti gli effetti sana (fino a che non insorgono sintomi) che è stata esposta ad un caso di Covid (un caso acclarato da tampone). L’obiettivo in questo caso è di monitorare i sintomi e assicurare l’identificazione precoce dei casi. In sintesi, stanno in isolamento i malati, stanno in quarantena i sani venuti a contatto stretto coi malati. Per queste due categorie di persone (i positivi e i contatti stretti) le tempistiche di isolamento e quarantena cambiano a seconda delle situazioni.













Scuola & Ricerca

In primo piano