prevenzione

Irifor, screening gratuiti alla vista ai volontari degli alpini

Il camper rosso farà tappa a Malè, Cles, Fiera di Primiero e Storo


Claudio Libera


TRENTO. L’unità mobile oftalmica, l’ormai famoso camper rosso della cooperativa Irifor adibito ad ambulatorio oculistico itinerante, sarà impegnata tra fine agosto e inizio settembre per quattro giornate in quattro diverse località del Trentino per offrire screening gratuiti ai volontari dei Gruppi Alpini di Malè (30/8), Cles (31/8), Fiera di Primiero (1/9) e Storo (4/9).

Nella sala riunioni della Sezione Ana di Trento, alla presenza del delegato nazionale Ana Mauro Bondi, è stata illustrata l’azione di prevenzione. Infatti la Cooperativa AbC Irifor del Trentino da sempre aderisce alle varie iniziative di informazione e prevenzione che vengono promosse da Iapb Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, per sottolineare l’importanza del senso della vista e della sua prevenzione.

Da qualche anno, ogni estate, aderisce al progetto “La prevenzione non va in vacanza” promosso da Iapb Italia e Uici nazionale e per questo 2021 lo fa coinvolgendo quattro Gruppi Alpini del territorio trentino.

La Cooperativa in queste giornate vuole ricordare come la salute degli occhi non conosca stagione ma sia un elemento a cui prestare attenzione durante tutto l’anno; per questo oltre alle visite oculistiche è stata organizzata ieri (26 agosto) una serata informativa, con collegamento online aperto a tutti i Gruppi Ana della Provincia, con il medico oculista dottor Mauro De Concini e verranno distribuiti i materiali di Iapb Italia con i consigli utili per la cura dei propri occhi e le informazioni relative alle principali patologie visive. 

La scelta dei destinatari diretti della campagna è data dalla ormai pluriennale collaborazione con la Sezione Ana di Trento, che conta circa 23.000 associati, e con la quale AbC Irifor negli anni si è spesso interfacciata per coinvolgere i volontari dei vari gruppi e delle varie zone del territorio provinciale in attività di vario tipo a favore di ciechi, ipovedenti e sordi e per sensibilizzare la popolazione. La proposta è stata accolta con favore dalla Sezione di Trento dell’Ana ed il suo presidente Paolo Frizzi racconta come “questa nuova collaborazione con AbC Irifor sia una preziosa opportunità per i nostri soci prima ancora che un dovere chiamato prevenzione. La tempestiva diagnosi di qualsiasi malattia è infatti anche un indiscusso vantaggio comune in termini di riduzione dei costi per la collettività, le famiglie, le organizzazioni sanitarie, prima ancora che per il singolo. La possibilità di “fare squadra” con AbC Irifor è dunque per gli Alpini trentini una prova concreta che il condividere esperienze e fare rete è un beneficio per tutti ma anche un dovere per ciascuno di noi”.

“La Cooperativa ha deciso di coinvolgere alcuni gruppi territoriali” spiega il direttore Ferdinando Ceccato “anche a titolo di riconoscimento per l’impegno e la disponibilità dimostrati da sempre sia nei confronti dei disabili sensoriali sia nei confronti della società in generale, considerando i preziosi contributi che i Gruppi Alpini Trentini hanno donato nelle più disparate situazioni emergenziali insieme alla Protezione civile – non da ultimo l’emergenza pandemia – e nelle iniziative di solidarietà e attenzione attivate nel tempo”.

Al termine, lo scambio dei doni: il vicepresidente vicario Renzo Merler ha donato al direttore Ceccato il totem dell’Ana realizzato in occasione dell’Adunata nazionale, mentre al presidente Andreatta hab consegnato un libro sulla storia dell’Anas. Il presidente di Irifor Lorenzo Andreatta ha contraccambiato con una t-shirt che i partecipanti alle gite dell’Irifor, indossano nel corso delle loro uscite.













Scuola & Ricerca

In primo piano