natura

International Bat Night, tre notti alla scoperta dei pipistrelli

Anche in Trentino l’iniziativa che da lunedì 28 agosto a mercoledì 30 permetterà di approfondire questi animali con presentazioni, mostre e passeggiate nelle riserve naturali



TRENTO. Durante l'International Bat Night, evento nato nel 1997, le agenzie per la conservazione della natura e le ONG di tutta Europa organizzano eventi di divulgazione sul modo in cui vivono i pipistrelli e sul perché questa specie animale meriti protezione. Per l'occasione vengono proposte presentazioni, mostre e passeggiate con i pipistrelli, offrendo anche l'opportunità di ascoltare i suoni che questi mammiferi volanti emettono, grazie al supporto della tecnologia a ultrasuoni.

Quest'anno l'International Bat Night approda anche in Trentino, con ben tre eventi organizzati dal Wwf, dalla Rete di Riserve del Brenta e dalla Fondazione Castel Pergine. Una settimana ricca di occasioni per soddisfare ogni curiosità e superare quakche eventuale paura sui nostri amici alati, restando per qualche ora con testa all'insù e orecchie attente grazie al prezioso supporto didattico e scientifico di Andrea Pereswiet Soltan, chirotterologo dell’Istituto di Sistematica ed Evoluzione degli Animali dell’Accademia Polacca delle Scienze e del Club Speleologico Proteo.

Gli appuntamenti saranno dedicati a tre diversi approfondimenti sulle abitudini, le specie e la sistematica dei chirotteri: ecco il dettaglio delle serate.
Lunedì 28 Agosto, ore 20.30 al tendone di viale Stazione a Caldonazzo. Serata dedicata a ecolocalizzazione e foraggiamento: come i pipistrelli si orientano al buio e l’importanza degli ambienti umidi. 

Martedì 29 Agosto, ore 20.30 alla Ca'Stalla del Castello di Pergine. Uomini e pipistrelli: una convivenza possibile, con piccoli accorgimenti per la loro salvaguardia. 

Mercoledì 30 Agosto, ore 20 a Malga Valtrighetta, in passeggiata verso l'Oasi Wwf Valtrigona. I chirotteri nel loro ambiente naturale: conferenza e passeggiata di riconoscimento delle specie nell’Oasi di Valtrigona. 













Scuola & Ricerca

In primo piano

La tragedia / Il dolore

Morto a 25 anni sull’Ortles, venerdì l’ultimo saluto: “Portate con voi un fiore selvatico in ricordo di Tom”

L’ultimo saluto a Tom Arent van de Plassche, 25 anni, nato a Rotterdam in Olanda ma residente a Trento, è in programma venerdì: alle 15 presso la Sala del Commiato presso il cimitero cittadino. Dopo la cerimonia chi gli voleva bene si ritroverà da Uva&Menta per “celebrare la sua vita”. Per ricordarlo si può fare una donazione al Soccorso alpino