Soccorso alpino

Il soccorso alpino nella fortificazione austriaca del Ponale per scoprire un pezzo di storia trentina

Martedì sera alcuni soccorritori hanno visitato la Tagliata del Ponale, una fortificazione austriaca scavata dentro la montagna e distribuita su cinque piani per uno sviluppo in roccia di circa un chilometro. Foto Soccorso alpino del Trentino



RIVA DEL GARDA. Una serata decisamente diversa quella trascorsa martedì da alcuni operatori del Soccorso Alpino in visita alla Tagliata del Ponale, una fortificazione austriaca scavata dentro la montagna e distribuita su cinque piani per uno sviluppo in roccia di circa un chilometro.

Collegato a postazioni d’artiglieria, ricoveri e vedette, il complesso si dirama dal sentiero del Ponale, poco lontano da Riva del Garda. All'epoca della prima guerra mondiale serviva per tenere sotto controllo la strada del Ponale e il lago di Garda, linea di confine tra l'Impero austroungarico e il Regno d'Italia.

La squadra è stata accompagnata da Lodovico e Donato del Comitato Giacomo Cis che hanno mostrato ai soccorritori un affascinante e hanno raccontato con passione la storia degli uomini che lo hanno costruito e abitato.

Il soccorso alpino sottoterra, ma è solo una visita alla Tagliata del Ponale

Alcuni operatori del soccorso alpino martedì ha visitato la Tagliata del Ponale, una fortificazione austriaca scavata dentro la montagna e distribuita su cinque piani per uno sviluppo in roccia di circa un chilometro. I soccorritori sono stati accompagnati da un esperto del luogo. Foto: Soccorso alpino del Trentino













Scuola & Ricerca

In primo piano