verso la terra

Il ritorno di AstroSamantha, partenza prevista alle 17,35: «Mi mancherà questo punto di vista»

Ammaraggio in programma alle 22,50 di questa sera nell'oceano Atlantico (foto Esa Twitter)



STAZIONE SPAZIALE ISS. Condizioni meteorologiche permettendo, il rientro di Samantha Cristoforetti è al momento previsto per le 17,35 italiane. La chiusura del portello che separa la navetta Crew Dragon Freedom dalla Stazione Spaziale Internazionale (Iss) è prevista alle 15,55 italiane e da quel momento l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) e i suoi colleghi della Nasa Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins, dovranno affrontare gli ultimi preparativi prima di rientrare a Terra.

Alle 17,35 la Crew Dragon si separerà dalla Iss e la durata prevista per il viaggio è di poco più di sette ore, con l'ammaraggio in programma alle 22,50 di questa sera nell'oceano Atlantico, al largo delle coste della Florida.

Sono pieni di nostalgia, gli ultimi tweet di AstroSamantha: "Mi mancherà questo punto di vista", ha scritto, accompagnando una sua foto nella quale guarda la Terra dalla Cupola, la grande finestra panoramica della Stazione Spaziale. Sempre su Twitter, l'astronauta ha pubblicato un video della Terra nella notte con le luci che disegnano i contorni delle coste e che sono più concentrate e intense in corrispondenza delle grandi città. "Vola come me un'ultima volta!", ha scritto. "Addio e, come sempre, grazie per tutto il pesce!", ha aggiunto citando uno dei libri preferiti, la ''Guida galattica per autostoppisti'' di Douglas Adams.













Scuola & Ricerca

In primo piano

Lago di Garda

Da giugno a settembre tangenziale Peschiera-Affi chiusa al traffico pesante

Da metà giugno a metà settembre la percorrenza sarà interdetta ai tir. Il divieto ricalca quello dello scorso anno, che però era limitato a solo agosto: divieto di circolazione di giorno per i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate, ad esclusione di quelli con carico e scarico merci in provincia


Daniele Peretti