VERSO IL VOTO

Il rapper che canta contro Salvini

Prima delle elezioni il cantante trentino "Drimer" aveva caricato sul suo canale YouTube la hit "Noi Non Vi Vogliamo". Gli elettori non l'hanno ascoltato. Il pubblico diviso sul suo messaggio: attacchi online.

IL VIDEO



TRENTO. Ha superato le 37 mila visulaizzazioni "Noi Non Vi Vogliamo", il nuovo video del rapper trentino Drimer postato sul suo canale YouTube poco prima delle elezioni politiche del 4 marzo.

Un appello inascoltato dagli elettori, visto che Matteo Salvini, che appare nel video tra gli esponenti politici contestati, è stato il trionfatore delle elezioni.

Il pubblico diviso e le critiche. Drimer ha suscitato reazioni di segno opposto. C'è stato chi lo ha incoraggiato e si è complimentato oltre che per il messaggio per la hit ("sei uno che spacca!") e chi lo ha attaccato duramente.

La replica. Lui ha risposto così su Youtube: "Leggo i commenti delle persone che (com’è giusto che sia) sono in disaccordo con me, e rimango sconcertato dalla pochezza del vostro dialogo politico. Sono tre giorni che aspetto qualcuno che critichi il brano entrando nel merito, e gli unici commenti che leggo sono quelli che chiudono la pratica dandomi del comunista, o della zecca, o rimandando al PD e a “chi c’era prima”. Sembra proprio stiate sostenendo movimenti di cui non conoscete gli intenti: sapete cos’è la flat tax? Sapete che la Fornero, così tanto bistrattata da Berlusconi e la Meloni, fu votata da essi stessi, anni fa? Sapete cosa significa difesa sempre legittima? Senza rendervi conto, state diventando esattamente come vi vogliono: poco interessati ad informarsi, e sempre pronti a tirare fuori e seguire gli slogan, i proclami, le etichette".

Il messaggio. "Il periodo di uscita ovviamente non è un caso", recita una nota diffusa alla vigilia delle elezioni per il lancio del video. "Il nuovo singolo di Drimer infatti ha due obiettivi principali. Il primo, e più importante, è quello di manifestare piena opposizione alle tendenze razziste ed estremiste che stanno prendendo piede in Italia (spesso senza che gli stessi fautori se ne accorgano) e che negli ultimi mesi stanno divenendo le basi della preoccupante espansione delle ideologie neofasciste".

"Secondo obiettivo della canzone del rapper trentino è il tentativo di ricordare ad una scena musicale italiana sempre più spenta e disinteressata - particolarmente nel rap - l'importanza di simili appuntamenti e della necessità di uno schieramento chiaro e puntuale da parte degli artisti".

Questo il messaggio di Drimer che arriva alla chiusura del video: "Il 4 marzo sarà una data fondamentale nella storia del nostro paese. Avremo la possibilità di dimostrare di aver imparato dal nostro passato e di saper mettere in atto una scelta. I problemi ci sono ma vanno risolti con intelligenza e compassione. Il 4 marzo non ti chiedo di votare un partito o un candidato ma di votare contro la paura, contro l’odio, contro gli slogan elettorali, il razzismo e la violenza. Il 4 marzo non ti chiedo di votare un partito o un candidato ma di votare con la testa e #nonsoltantoconlatessera."

Il video di "Noi Non Vi Vogliamo" di Drimer è stato diretto da Nicola Corradino mentre la produzione del brano è stata affidata a $.o.S. Beatz.

Ecco IL VIDEO caricato su Youtube.













Scuola & Ricerca

In primo piano